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Il CEO di Stellantis in America Latina parla dei futuri piani

Nel corso di un’intervista, il numero uno di Stellantis in America Latina ha parlato degli investimenti che il suo gruppo farà in quel continente

Stellantis investimenti Brasile

In un’intervista virtuale a giornalisti specializzati di varie parti del Brasile, Antonio Filosa, presidente di Stellantis América Latina, ha dettagliato i futuri investimenti dell’azienda nel continente. All’inizio, ha affrontato il problema delle auto elettriche e come risolvere il problema della fornitura di energia per questi veicoli in America Latina.

“Esistono quattro tipi di infrastruttura, una è l’infrastruttura domestica, ovvero il proprietario di un veicolo elettrico potrà acquistare il caricabatterie e riporlo in garage, consentendo una ricarica per 9 ore di notte, quando solitamente l’energia è più economica. Il secondo sono le infrastrutture pubbliche, quando i Paesi investono in carico pubblico per le future auto elettriche”, ha evidenziato Antonio Filosa.

Il numero uno di Stellantis in America Latina ha spiegato che il terzo è semipubblico, quando alcuni imprenditori decidono di dare spazio a stazioni di ricarica nelle aziende durante il funzionamento dei rispettivi stabilimenti. “La quarta tipologia, che sta già cominciando ad essere razionalizzata con alcuni partner, sarà l’implementazione della prima rete con più o meno 200 colonnine entro la fine di quest’anno”, ha rivelato. 

L’amministratore delegato di Stellantis aggiunge che sta lavorando anche con altri partner per poter  permettere a chi deciderà di acquistare un’auto elettrica, di disporre di una stazione di ricarica a casa. “Solo la combinazione di queste quattro infrastrutture consente di utilizzare in modo efficiente le auto elettriche o ibride. Affidarsi all’uno o all’altro limita notevolmente il raggio d’azione e la libertà individuale dei proprietari di auto elettriche, perché, come sappiamo, questi veicoli hanno un’autonomia limitata, e possono raggiungere, nel migliore dei casi, i 400 chilometri percorsi”, ha ricordato.

Sempre durante l’intervista, ha ricordato che Stellantis ha molti più marchi, non solo le note Peugeot e Citroën, ma anche al di fuori del Brasile. “Un’azienda come FCA, che ha venduto più o meno 500 mila veicoli nella regione e con la crescita dei marchi FCA e unendo anche il buon ruolo di Peugeot e Citroën, soprattutto in Argentina e Cile e in altri paesi, stiamo raggiungendo più o meno gli 800 mila veicoli”, ha rivelato.

Il presidente del gruppo per l’America Latina aggiunge che il volume dei motori è aumentato molto. “La verità è che abbiamo introdotto alcuni motori, come i motori turbo, 1.0 e 1.3 aspirati, ma abbiamo volumi sul mercato che richiedono il 1.8. Pertanto, stiamo continuando con questa tecnologia e al momento non abbiamo piani di aggiornamento, poiché abbiamo questa domanda in Argentina e persino in Brasile, sebbene sia in calo”, ha sottolineato.

Antonio Filosa ha aggiunto che Fiat quest’anno, per la prima volta nella storia, ha reali possibilità di essere il marchio leader in America Latina, non solo in Brasile, dove lo è stato poche volte, ma in America Latina. “Jeep si sta affermando come marchio leader nel continente. Peugeot e Citroën sono marchi molto forti in Argentina, Cile e altri paesi dell’America Latina”, ha evidenziato.

Opel, Alfa Romeo e Dodge, al momento, competono in mercati specifici, come DS in Argentina e poi in Cile, Opel è stata lanciata in Cile e ha alcuni progetti di espansione in altri mercati minori. “Alfa Romeo è a disposizione di alcuni importatori, stiamo testando mercati in cui i livelli di rischio che copriamo sono più bassi, per vedere se c’è una possibilità maggiore”, ha affermato l’amministratore delegato di Stellantis in America Latina.

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