A maggio, gli effetti dei blocchi alla produzione per la mancanza di ricambi e le strategie aziendali hanno continuato a portare importanti cambiamenti nella classifica delle vendite di auto nel mercato brasiliano.
I dati diffusi nelle scorse ore dall’associazione delle concessionarie Fenabrave dimostrano il consolidamento di Fiat nella leadership assoluta con una quota aumentata del 23%. Resta comunque impressionante la performance della casa automobilistica torinese e di altri brand del gruppo Stellantis.
Fiat: la quota di mercato in Brasile è cresciuta del 23% a maggio 2021
Soltanto il mese scorso, l’azienda torinese ha venduto 40.500 unità in Brasile, piazzando tre veicoli fra i più venduti nella classifica nazionale. Per la prima volta la protagonista è stata la berlina Argo, seguita dall’ultima generazione del pick-up Strada e dall’utilitaria Mobi che si sono posizionate, rispettivamente, al secondo e terzo posto.
Al quarto posto troviamo un altro veicolo di Stellantis, il Jeep Renegade, che assieme alla Compass in ottava posizione ha permesso a Jeep di conquistare il sesto posto nella classifica delle case automobilistiche, occupando una quota di mercato pari al 7,7% e raggiungendo le 13.500 immatricolazioni in totale.
Le vendite dirette hanno supportato le ottime performance di Fiat e Jeep. A maggio, il 63% delle immatricolazioni di veicoli Fiat è passato tramite questo canale. Tuttavia, nel mercato brasiliano nessun altro brand vende di più di Jeep tramite la vendita diretta in quanto quest’ultima ha venduto quasi l’80% delle sue vetture attraverso tale soluzione, posizionandosi al terzo posto e con una quota del 13,6%.
Un altro brand di Stellantis che ha registrato delle performance superiori alla media a maggio è stato Peugeot con 2527 immatricolazioni. Parliamo di un aumento del 44,3% rispetto ad aprile e della migliore quota di mercato dal 2014 con l’1,4% (al 12º posto nella classifica nazionale).
Anche Ram è stata performante in Brasile in quanto non ha mai venduto così tanto nel paese. Con soli due pick-up proposti a prezzi superiori a 400.000 R$ (64.582 euro), la casa automobilistica americana ha venduto 404 esemplari a maggio e si è piazzata in 22ª posizione fra i marchi che hanno consegnato di più nel mese.