Stellantis metterà in pratica il proprio piano di elettrificazione in Brasile con investimenti nella realizzazione di un’infrastruttura con il lancio poco dopo di alcuni modelli a zero emissioni. Oltre ai già annunciati lanci della Peugeot 208 e-GT 100% elettrica e dei modelli elettrici Fiat 500, Stellantis, attraverso il suo presidente in Sud America, Antonio Filosa, ha fornito maggiori dettagli sulla strategia di elettrificazione per il paese in una recente intervista a Folha de Pernambuco.
Secondo Filosa, le auto elettriche sono un trend globale e non sarà diverso con il Brasile, anche se a un ritmo di transizione energetica più lento rispetto ai principali mercati del mondo. Mentre il mercato interno sta ancora muovendo i primi passi, l’idea, secondo il numero uno di Stellantis, è quella di portare veicoli elettrici dei quattro marchi del gruppo: Fiat, Jeep, Peugeot e Citroën.
“L’elettricità cresce sempre di più, soprattutto in Asia e in Europa, con la discussione sui traguardi normativi negli Stati Uniti. Qui in Brasile dovrebbe volerci un po’ più di tempo rispetto al resto dei Paesi. Importeremo auto di tutte le marche, per capire l’accoglienza del mercato verso queste tecnologie. In Brasile faremo prima un test del mercato, per circa 5-6 anni, non è ancora stato definito nulla. Entro fine anno Fiat 500, Jeep Compass, oltre a una Peugeot e un’altra Citroën, tutto si concretizzerà con nuove infrastrutture”, ha dichiarato.
Citroën ha recentemente lanciato la ë-C4, una versione 100 elettrica basata sulla nuova generazione della C4, uno dei probabili modelli in arrivo in Brasile – un’altra opzione per il marchio sarebbe l’ibrida plug-in C5 Aircross. Recentemente Stellantis ha dichiarato che l’intenzione d’ora in poi è quella di potenziare i marchi Peugeot e Citroën, in modo che raggiungano lo stesso livello di Fiat/Jeep in termini di vendite e quote di mercato, una strategia che si applicherà anche al segmento delle auto elettriche.
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