Una splendida Ferrari 550 GT1, che ha corso nel campionato FIA GT, sarà proposta all’asta la prossima settimana da RM Sotheby’s e dovrebbe essere venduta a un prezzo compreso fra 1,8 e 2,2 milioni di euro. Abbiamo di fronte il telaio n°115811 acquistato nuovo da un italiano prima di fare il suo debutto in gara nel primo round del campionato FIA GT 2001 a Monza.
La vettura è stata guidata dagli ex piloti di Formula 1 Emanuele Naspetti e Mimmo Schittarella ma fu costretta al ritiro per un guasto allo sterzo. Nelle gare successive a Brno e Magny-Cours, la Ferrari 550 GT1 finì rispettivamente quinta e quarta. L’auto da corsa ha continuato ad assicurarsi un altro quinto posto a Silverstone e durante un weekend di gara a Zolder in Belgio ha conquistato la pole position.
Ferrari 550 GT1: RM Sotheby’s proporrà all’asta un esemplare restaurato del 2000
La vettura ha partecipato alla 24 Ore di Spa dove si è qualificata seconda e ha condotto la gara per un breve tempo. Sfortunatamente, però, si è ritirata dopo appena sei ore a causa dell’albero motore rotto. La 550 GT1 in questione ha perso la maggior parte delle gare della stagione 2002 ma ha gareggiato in ciascuno degli ultimi tre round.
Per tutto il 2003 ha continuato a correre e ha ottenuto due vittorie nelle gare GT italiane sull’A1-Ring. Durante il Campionato Italiano Gran Turismo, la supercar del cavallino rampante ha conquistato tre vittorie assolute ed è arrivata terza in classifica. Durante questo periodo è stata anche guidata da Toto Wolff, attuale capo del team Mercedes-AMG Petronas F1.
Da quando è stata ritirata dalle corse, è stata completamente restaurata e presenta la stessa livrea Red Bull che aveva nel 2002. La Ferrari 550 GT1 più costosa venduta all’asta fino ad ora ha raggiunto ben 4,29 milioni di dollari lo scorso anno, quindi possiamo aspettarci delle cifre elevate anche per questo esemplare.
Sotto il cofano si nasconde lo stesso motore V12 della 550 Maranello ma con cilindrata di 6 litri anziché 5.5 mentre il cambio standard è stato sostituito da un’unità sequenziale Xtrac a 6 rapporti. Sempre rispetto al modello standard, la 550 GT1 è stata alleggerita di circa 450 kg, le sospensioni sono state notevolmente rielaborate mentre l’aerodinamica della carrozzeria è stata pesantemente rivista.