Si discute da tempo sul possibile ritorno di Fiat Punto nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Se inizialmente questa possibilità sembrava da escludere successivamente con l’avvento di Stellantis è sembrato molto probabile questo ritorno. Infatti secondo molti questo sarebbe stato uno dei primi modelli ad essere annunciati dal nuovo gruppo automobilistico.
Niente berline compatte per Fiat nel segmento B?
Negli ultimi mesi la pista relativa ad un ritorno di una nuova Fiat Punto sembra essersi raffreddata in quanto Fiat nel 2023 lancerà sul mercato un nuovo crossover di segmento B che sarà prodotto a Tychy e che probabilmente si ispirerà nello stile alla concept Centoventi. Questo ha fatto pensare a molti che la casa italiana abbia deciso di fare a meno di una nuova Punto.
Riportare in vita una nuova Punto costerebbe poco e le immatricolazioni crescerebbero di certo
Tuttavia ciò significherebbe che Fiat sarebbe l’unico marchio generalista di Stellantis a non avere una berlina compatta. La cosa ovviamente lascia delle perplessità e sembra piuttosto strana. Anche perché avendo piattaforme, motori e tecnologie, lo sviluppo di un simile modello potrebbe avere dei costi molto contenuti a fronte di un sicuro aumento delle immatricolazioni per la casa italiana.
Dunque in assenza di notizie ufficiali da Fiat, che comunque dovrebbero arrivare già nel corso dei prossimi mesi, non possiamo escludere del tutto che comunque anche Fiat, non prima del 2024/2025 possa avere nella sua gamma una berlina di segmento B. Vedremo dunque quali novità arriveranno nei prossimi mesi e se finalmente ci saranno notizie più certe in proposito.
Ti potrebbe interessare: Il Lingotto cambia faccia e la pista sul tetto diventa un’oasi verde
Ti potrebbe interessare: Fiat: il rilancio in Nord America della principale casa automobilistica italiana passerà da una gamma elettrificata