La Ferrari 275 GTB del 1966 appartenuta a Jane Fonda, famosa attrice, produttrice televisiva e modella statunitense, è stata l’auto più costosa venduta all’asta da RM Sotheby’s a Milano il 15 giugno. Si tratta di un bellissimo esemplare azzurro con interni in pelle nera, carrozzeria in acciaio, certificazione Ferrari Classiche e un passato da invidiare.
Il telaio n°08641 è stato il protagonista dell’asta tenutasi nel capoluogo lombardo e la fine è stato venduto a oltre 2,2 milioni di euro. L’auto apparteneva originariamente al regista francese Roger Vadim Plemiannikov e in seguito a sua moglie Jane Fonda.
Ferrari 275 GTB: l’ex vettura di Jane Fonda è stata venduta a oltre 2,2 milioni di euro
La 275 GTB, dotata di tre carburatori Weber, è stata venduta a Plemiannikov da una concessionaria ufficiale Ferrari presente a Parigi nel giugno del 1966. L’auto ha cambiato proprietà nella stessa estate quando è stata trasferita a Jane Fonda, sua moglie a quel tempo. La Ferrari è rimasta della famosa famiglia per circa due anni e mezzo, secondo RM Sotheby’s.
È stata messa all’asta nelle stesse condizioni in cui era quando è stata consegnata ai suoi primi proprietari. Infatti, il veicolo conserva telaio, motore e cambio originali. Il suo passato ricco di celebrità e la certificazione Ferrari Classiche hanno anche contribuito in modo massiccio al suo alto prezzo di vendita.
Negli ultimi cinque anni, la Ferrari 275 GTB è stata oggetto di un restauro completo, effettuato con lo scopo di riportarla al suo schema cromatico originale di azzurro su nero, proprio come era quando apparteneva a Fonda e Plemiannikov. In quel periodo, il bolide era una delle auto preferite da molti personaggi del jet set e di Hollywood.
Oltre a Fonda e Plemiannikov, infatti, questo modello è stato apprezzato anche da Steve McQueen e Miles Davis. Il regista francese era chiaramente un fan della Ferrari da tempo, avendo in precedenza posseduto una 250 California Spider. Alla fine, il telaio n°08641 rientra tra le più importanti Ferrari 275 GTB con dei proprietari celebri.