Buone notizie in fatto di assicurazioni Rc auto. Stando a Segugio.it, leader nella comparazione assicurativa in Italia, il prezzo medio della polizza obbligatoria per le vetture è sceso dell’11,3% a maggio 2021 sullo stesso mese del 2020: siamo a 359,9 euro l’anno di tariffa.
Come si vede dalla tabella in basso, gli automobilisti con un’età sotto i 24 anni hanno goduto di ribassi del 7,4%. Con 757,2 euro di polizza da sborsare.
A mano a mano che si sale con l’età, anche lo sconto cresce, sino ad arrivare a un taglio del 14% per chi ha più di 60 anni, con 301,1 euro.
Il motivo? Semplice: stando alle statistiche delle compagnie, i neopatentati causano un maggior numero di incidenti, rappresentando un costo per le assicurazioni in termini di rimborsi. Invece, i guidatori maturi provocano meno sinistri, divenendo sempre più virtuosi, e venendo premiati con riduzioni tariffarie più forti.
C’è chi non ha causato incidenti e, nonostante questo, ha subìto un aumento tariffario: non deve stupirsi. Parliamo infatti di medie nazionali, che coinvolgono tutti gli assicurati. Dopo di che, in base alla notifica della singola compagnia e alla residenza dell’automobilista, possono comunque esserci rincari. Questo vale soprattutto per alcune zone del Sud Italia, come Napoli e Caserta, dove la quantità di sinistri e frodi RCA è molto elevata.
La soluzione è affidarsi a comparatori come Segugio.it per andare a caccia di Rca meno costose, un’idea comunque valida per tutti, anche per chi ha goduto di riduzioni tariffarie: fra decine di compagnie, è probabile che ne esista una disposta a uno sconto maggiore. Specie se nell’annualità assicurativa non sono stati causati incidenti.
Rc auto con scatola nera: utile
Preziosa in questo senso la Rca con scatola nera: accettando di installare la black box nella vettura, ogni compagnia è libera di concedere sconti rispetto alla Rca base, scegliendo la riduzione tariffaria più adatta. Dal secondo anno, inoltre, chi si è dimostrato prudente nell’arco dei primi 12 mesi, otterrà una sforbiciata ancora più forte a livello di preventivo.
Rammentiamo inoltre che un’auto elettrica consente forti risparmi anche a livello assicurativo: fattore da valutare se si intende comprare un mezzo a batteria.