Alla 1000 Miglia 2021 hanno partecipato 50 Alfa Romeo al via mentre sul gradino più alto si è piazzata un’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 del team Villa Trasqua condotta dal tuo Vesco-Salvinelli, a oltre 90 anni dalla prima vittoria della casa automobilistica milanese. Tutte le vetture della squadra ufficiale Alfa Romeo sono riuscite a tagliare il traguardo finale, grazie anche al supporto costante dello staff Heritage.
“Felici di essere arrivati a Brescia e di questo podio tutto italiano e Stellantis della 1000 Miglia. Contenti anche del nostro progresso: giorno dopo giorno siamo migliorati in classifica, familiarizzando sempre di più con la nostra Alfa Romeo 1900 Super Sprint – una vettura straordinaria – sia con le prove a cronometro sia di media. Ci siamo impegnati a fondo per rispettare la tabella di marcia e per raggiungere i controlli orari nei tempi prefissati: oltre al pubblico, ai paesaggi, e alle belle automobili, l’elemento competitivo è molto importante e siamo molto orgogliosi che sia proprio un’Alfa Romeo che abbia vinto questa edizione“, hanno dichiarato John Elkann, Chairman di Stellantis, e la sua consorte Lavinia Borromeo.
Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport: la vettura guidata dal duo Vesco-Salvinelli si porta a casa la vittoria
In occasione della 1000 Miglia di quest’anno, il pubblico ha potuto ammirare dal vivo e da vicino una Giulia GTAm, berlina 100% street legal che adotta una versione potenziata a 540 CV del V6 biturbo da 2.9 litri usato su Giulia e Stelvio Quadrifoglio e per la quale sono state sviluppate delle soluzioni tecniche specifiche per aerodinamica, assetto ed handling. Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen.
Tra le peculiarità che hanno suscitato stupore abbiamo i nuovi cerchi da 20” con fissaggio monodado e il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio dal sound inconfondibile. Uno dei segreti del successo secolare della 1000 Miglia è la perfetta integrazione di capolavori su quattro ruote in panorami suggestivi e su strade che spesso esulano dalle rotte più battute.
Dopo Modena e Reggio Emilia, l’equipaggio è rientrato per un attimo in Lombardia: è la volta del percorso cittadino di Mantova, museo urbano diffuso che accoglie il museo viaggiante con un’emozionante sfilata sul Mincio. Più passano le ore, più il pubblico si cala in strada per il passaggio delle auto. Questo perché la 1000 Miglia riesce a coinvolgere tutti, regala partecipazione e applausi spontanei al passaggio delle vetture mentre il rombo dei motori invade le strade della quotidianità.
La guest car Alfa Romeo 1900 Sport Spider condotta da Roberto Giolito – Head of Heritage, è arrivato a Brescia alle 16:30, seguita dal resto della carovana che ha visto prevalere l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 condotta dal duo Vesco-Salvinelli.