La gamma attuale della nuova DS 4 viene proposta in Italia in tre allestimenti: Standard, Performance Line e Cross. Nelle ultime ore, però, sono trapelate delle indiscrezioni secondo cui la vettura potrebbe ricevere in futuro una versione ancora più potente e sportiva dotata di trazione integrale elettrica.
Pare che la misteriosa variante in questione dovrebbe essere commercializzata soltanto nella configurazione E-Tense 4×4 con un gruppo propulsore ibrido plug-in capace di generare fino a 300 CV di potenza complessiva. Dovrebbe trattarsi della stessa tecnologia utilizzata su Opel Grandland e Peugeot 3008 in versione Hybrid4.
Nuova DS 4: la gamma potrebbe arricchirsi con una variante ancora più potente della Performance Line
Lo stesso destino potrebbe toccare anche alla DS 7 Crossback, il famoso SUV di medie dimensioni. In particolare, DS Automobiles dovrebbe introdurre una variante performance anche di questo modello sfruttando sempre la configurazione E-Tense 4×4 ibrida plug-in. Questa volta parliamo di un setup simile (se non identico) a quello usato sulle Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) e DS 9 E-Tense 4×4. La potenza totale dovrebbe essere di 360 CV.
In passato, il marchio di Stellantis ha già proposto una vettura simile. Stiamo parlando della DS 3 Performance, venduta dal 2016 al 2018 (anche in versione cabrio). Sotto il cofano nascondeva il motore benzina PureTech da 1.6 litri con potenza di 208 CV.
Nelle scorse ore abbiamo parlato nel dettaglio della DS 4 Performance Line che al momento risulta la variante più sportiva disponibile nella gamma della vettura francese. DS Automobiles afferma che questa versione è la più dinamica disponibile al momento e si ispira a DS Performance e alle monoposto elettriche del team DS Techeetah con una serie di dettagli visibili sia all’esterno che all’interno.
Esempi sono le modanature tra fanali posteriori, griglia e cornici dei finestrini laterali oppure i cerchi in lega Minneapolis da 19”. L’abitacolo della DS 4 Performance Line è caratterizzato da materiali premium come l’alcantara usata su intera console centrale, pannelli delle portiere e plancia oppure i sedili in tessuto basalto con alcantara.