La nuova Peugeot 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) ha aperto un nuovo capitolo per il mondo delle auto da granturismo prodotte in serie. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica francese, la vettura sfrutta ed esalta il gruppo propulsore ibrido plug-in e la grande esperienza nel mondo delle corse per offrire un nuovo livello di piacere di guida.
Non è un caso che questo esclusivo modello della casa del Leone si fregi del nuovo sigillo, il nuovo simbolo grafico con cui la divisione, che segue le competizioni sportive internazionali di Peugeot, firma le proprie esclusive creazioni.
Peugeot 508 PSE: la vettura più potente sviluppata fino ad ora dalla casa del Leone
La nuova 508 PSE è figlia di quell’atelier che da lungo tempo progetta e sviluppa le vetture da competizione che con il Leone sulla calandra vincono da lungo tempo: nei rally, alla Dakar, nell’endurance e in altre gare internazionali.
Quella che il marchio di Stellantis ha presentato da poco è la Peugeot di serie più potente mai costruita fino ad ora. Si tratta di una granturismo con gruppo propulsore ibrido ricaricabile capace di sviluppare 360 CV di potenza e 520 nm di coppia massima che sono il frutto della combinazione di energia termica ed elettrica per ridefinire il concetto di piacere e di istintività alla guida, ma con un occhio attento al rispetto dell’ambiente.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,2 secondi mentre da 80 a 120 km/h in appena 3 secondi. Questi numeri esprimono al meglio le qualità dinamiche di un modello che non nasconde le proprie ambizioni, in parte anticipate dai numerosi dettagli estetici in color Kryptonite specifici per questa speciale versione dell’ammiraglia francese.
I tecnici di Peugeot Sport hanno fatto evolvere la nuova granturismo fin sotto la pelle, non solo nel powertrain, ma anche in tante componenti meccaniche. Le sospensioni, ad esempio, permettono di ottimizzare il livello di ammortizzazione e rispondere al meglio alle diverse aspettative del pilota in funzione del tratto di strada che si percorre grazie al controllo elettronico dello smorzamento.
L’assetto ribassato con le carreggiate allargate, i dischi freno da 380 mm con pinze fisse a quattro pistoni e i cerchi da 20”, invece, sono un chiaro invito a salire su un nuovo piano prestazionale. La nuova Peugeot 508 PSE promette di offrire un eccellente livello dinamico in pista, ma anche un comfort invidiabile nell’uso stradale, pur mantenendo una dinamica di marcia reattiva e appagante, anche alle velocità previste dal codice stradale.