Abarth ha svelato ufficialmente poco fa la nuova Abarth 695 Esseesse, il cui nome affonda le radici nella storia del marchio torinese e rinvia direttamente ai suoi albori, quando i kit di trasformazione degli anni ‘60 fecero la fortuna di Carlo Abarth.
Prodotta in soli 1390 esemplari, suddivisi in 695 in Scorpion Black e 695 in Grigio Campovolo, la 695 Esseesse è la nuova edizione da collezione dedicata a chi desidera al contempo esclusività, performance e massimi livelli e anima racing.
Nuova Abarth 695 Esseesse: soli 1390 esemplari disponibili per l’ultima limited edition
Il team di ingegneri e designer del marchio di Stellantis si è ispirato al modello del 1964, che era in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h tramite l’aumento della cilindrata del motore a 690 cm³ e 38 CV di potenza.
Era una city car la sportiva rivolta a chi cercava la massima performance sulle strade di tutti i giorni. Inoltre, sulla vettura, prodotta in sole 1000 unità, risaltavano le sigle distintive come il monogramma SS in lettere maiuscole sul cofano e per esteso in minuscolo (esseesse) sul cruscotto.
La nuova Abarth 695 Esseesse è stata disegnata con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di accelerazione e handling. Perciò, gli ingegneri dello Scorpione hanno ridotto il peso e curato la parte aerodinamica.
Il peso complessivo è stato ridotto di 10 kg rispetto alla 595 Competizione
Il nuovo cofano in alluminio con doppia gobba riduce il peso del 25% rispetto a un cofano tradizionale. Grazie anche all’impianto di scarico Akrapovic e ad altri interventi mirati, il peso complessivo della vettura è stato ridotto di 10 kg rispetto alla 595 Competizione. Non manca sulla parte posteriore lo spoiler ad assetto variabile. Oltre a caratterizzarne lo stile, tutti questi elementi hanno migliorato le prestazioni. Nei 400 metri, adesso la 695 Esseesse impiega un decimo di secondo in meno rispetto alla Competizione.
La vettura colpisce subito per il nuovo cofano in alluminio e per lo spoiler posteriore che richiama il mondo delle corse e la leggendaria storia racing del marchio dello Scorpione. Lo spoiler ad assetto variabile (regolabile da 0 a 60°) permette di aumentare il carico aerodinamico fino a 42 kg, impostando la posizione di massima inclinazione e una velocità di 200 km/h. Ciò assicura una migliore stabilità in curva e una maggiore reattività nei tratti misti.
La caratterizzazione estetica degli esterni prosegue con una serie di elementi ispirati al passato e al presente che rendono l’Abarth 695 Esseesse parecchio esclusiva. Esempi sono i dettagli bianchi dei Dam anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori esterni e degli adesivi laterali. Troviamo poi dei cerchi bianchi da 17” con coprimozzo rosso, delle pinze freno rosse targate Brembo, il logo 695 sulla fiancata e il badge 695 Esseesse sul posteriore. Qui troviamo anche due terminali di scarico in titanio forniti da Akrapovic che regalano un sound davvero piacevole.
Interni e motore
Passando agli interni, la nuova city car sportiva dispone di sedili con la scritta one of 695 presente sul poggiatesta. Si tratta di una grande novità in quanto per la prima volta i sedili sono numerati. Assieme al sedile Sabelt con cuciture a nella stessa nuance della carrozzeria troviamo una cintura di sicurezza di colore rosso e un guscio posteriore bianco. La personalizzazione prosegue anche sulla plancia in alcantara dove spicca, in basso a destra, una laseratura con la scritta 695 Esseesse. Non mancano gli elementi in carbonio: pedaliera, inserti sul volante e pomello del cambio.
Le prestazioni sono affidate ancora una volta al potente motore T-Jet da 1.4 litri capace di sviluppare 180 CV di potenza e 250 nm di coppia massima a 3000 g/min. Grazie a questo propulsore, la nuova Abarth 695 Esseesse raggiunge una velocità massima di 225 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Inoltre, il quarto di miglio viene completato in 15,1 secondi.
Abarth ha utilizzato degli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e un potente impianto frenante che adotta all’anteriore delle pinze freno Brembo rosse in alluminio a quattro pistoncini e dischi ventilati da 305 mm e da 240 mm al posteriore.
Accanto al T-Jet troviamo un cambio manuale, ma su richiesta è disponibile quello sequenziale robotizzato con palette al volante. Sul fronte della tecnologia e della connettività, la 695 Esseesse propone il sistema di infotainment Uconnect con navigatore, display touch da 7 pollici, radio digitale DAB e supporto Apple CarPlay e Android Auto.