Le immatricolazioni di nuove vetture vedono oggi numeri ancora non paragonabili a quelli canonici pre Pandemia. Va un po’ diversamente per ciò che riguarda le vetture elettriche o quelle elettrificate che anche grazie all’apporto positivo degli incentivi statali registra crescite impressionanti. I numeri rispetto ai primi sei mesi del 2019 vedono un incremento del 339% per quanto riguarda le ibride, del 510,7% per le vetture elettriche e addirittura del 1.418,1% per le ibride plug-in.
L’aumento percentuale si ripercuote in numeri decisamente interessanti visto che le ibride hanno superato di molto le diesel, con 244.537 unità immatricolate contro le 216.010 diesel e si trovano poco al di sotto delle benzina che invece hanno venduto 285.962 unità. Le plug-in ed elettriche assieme contano invece 68.321 immatricolazioni, ovvero 37.937 le plug-in e 30.384 le elettriche. Le GPL e metano contano meno di 10mila vetture vendute.
Guardando ai modelli, la Fiat Panda rimane davanti a tutti con 67.961 vetture vendute in questi primi 6 mesi dell’anno delle quali ben 46.455 sono quelle dotate della motorizzazione ibrida mentre le benzina sono 14.722. La Panda elettrificata è quindi un concreto successo e nell’attesa che possa diventare una vera full electric vuol dire già tanto. Per quanto riguarda casa Stellantis, ottimi riscontri sono anche quelli della Peugeot 208 per la quale il 10% delle vetture vendute è rappresentato dalla variante elettrica.
Spinge sicuramente anche l’elettrico; abbiamo visto qui infatti la spinta prodotta in questo comparto dalla Nuova 500 Elettrica di casa Fiat di cui chiaramente non si hanno dati nel 2019, ma la variante tradizionale vendeva 21.734 vetture nei primi 6 mesi del 2019 qualcosa in meno rispetto alle 26.451 vendute fino a qui. La crescita è quindi parecchio interessante in questo caso con 19.845 mild hybrid e 5.107 elettriche.
Se gli incentivi hanno svolto fin qui una parte importante del successo di elettriche e plug-in hybrid, oggi non è chiaro se verranno ripresi anche se qualche regione dello Stivale si sta adoperando indipendentemente. Ma il Governo pare stia lavorando ad una nuova introduzione da 400 milioni da destinare alla nuova tranche di incentivi, ma il futuro è ancora da scrivere.