La Ferrari 599 GTO era una delle granturismo più potenti del mondo al momento del debutto ufficiale. Considerata la versione stradale della 599XX, la Gran Turismo Omologata nasconde sotto il cofano una versione potenziata del motore V12 aspirato da 6 litri della 599, capace di sviluppare 670 CV di potenza e 620 nm di coppia massima.
Secondo quanto affermato dal cavallino rampante, la vettura è riuscita a completare un giro a Fiorano in appena 1 minuto e 24 secondi, un secondo più veloce della Ferrari Enzo. Rispetto al modello standard, la 599 GTO pesa circa 100 kg in meno e presenta la stessa configurazione del cambio e lo stesso impianto di scarico della 599XX.
Ferrari 599 GTO: un bellissimo esemplare del 2011 sta cercando una nuova casa
In totale, la casa automobilistica modenese ha prodotto soli 599 esemplari della serie speciale, ma soltanto 125 sono arrivati nel mercato statunitense e ora uno di questi sta cercando una nuova casa. Si tratta di una Ferrari 599 GTO del 2011 che ha percorso appena 4000 km ed è appartenuta a un solo proprietario della California.
Come è possibile vedere dalle foto, il bolide presenta delle specifiche davvero interessanti. Esternamente è rifinito in bianco con una striscia da corsa blu che corre sull’intera lunghezza, delle calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio, uno spoiler anteriore sempre in fibra di carbonio e un diffusore posteriore.
I cerchi da 20” sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport e a pinze freno blu con rotori in carbo-ceramica. Inoltre, la supercar di Ferrari dispone di sedili con schienali in fibra di carbonio e rivestiti in pelle nera e alcantara, pannelli delle portiere abbinati e vari inserti in fibra di carbonio presenti su volante, cruscotto e console centrale.
L’equipaggiamento è costituito da climatizzatore bizona, lettore CD originale, kit di telemetria opzionale e altro ancora. Al momento della pubblicazione dell’articolo, la Ferrari 599 GTO ha raggiunto già 560.000 dollari (473.076 euro) ma la somma è destinata ad aumentare visto che mancano ancora otto giorni al termine dell’asta online su Bring A Trailer.