Ora che l’interessantissimo Festival of Speed di Goodwood si svolgerà “tranquillamente” fra l’8 e l’11 luglio prossimi, rimane in calendario un evento importantissimo per il mondo dell’auto che richiama ogni anno un numero sempre crescente di appassionati e cultori dell’auto di oggi e di ieri. L’evento inglese è anche alla base, spesso, di presentazioni ufficiali e prime visioni specialissime. Insomma, un evento che spesso e volentieri i costruttori provenienti da ogni parte del Globo non si fanno sfuggire.
Tra gli ospiti più attesi c’è sicuramente l’italianissima Kimera Automobili, sebbene i costruttori a Goddwood saranno rappresentati dai loro delegati nazionali ed effettivamente non saranno presenti fisicamente all’evento. Kimera Automobili c’è e porta al debutto al Festival of Speed di Goodwood la EVO37: di certo una situazione parecchio interessante per un piccolo costruttore che sta completando intanto il primo prototipo dinamico del bellissimo restomod della mitica Lancia 037.
Di conseguenza a Goodwood la nuova Kimera EVO37 sarà presente fisicamente e quindi perfettamente funzionante per cimentarsi sul percorso della cronoscalata interna al festival, la celeberrima Goodwood Climb Hill, ovvero lo stesso che ha ospitato già vetture tra le più prestigiose di sempre. Il volante della Kimera EVO37 sarà tenuto tra le mani dal fondatore di Kimera Automobili, Luca Betti, che è stato Campione Intercontinentale e Vice-Campione Europeo Rally, accanto ad un mito come Miki Biasion, Campione del Mondo Rally nel 1988 e 1989 e collaudatore proprio di Kimera Automobili.
Già vendute una ventina
Interessante sarà vedere il primo prototipo reale della Kimera EVO37 che dovrebbe debuttare in una versione priva della verniciatura esterna con interni non perfettamente completi e cinture di sicurezza racing. Chiaramente la versione definitiva vedrà la EVO37 con interni in fibra di carbonio e Alcantara, oltre ad altri elementi realizzati con materiali pregiati. In ogni caso al Festival of Speed di Goodwood la Kimera EVO37 sarà presente anche nella versione statica con verniciatura della carrozzeria rossa. La bellissima vettura adotta un propulsore 2 litri con doppia sovralimentazione turbo/compressore volumetrico. La potenza erogata è di 500 cavalli che esprimono 550 Nm di coppia. Sicuramente interessante il fatto che il propulsore è stato re ingegnerizzato dal foglio bianco con la supervisione dell’iconico ingegnere Claudio Lombardi.
Dopo due mesi dalla presentazione ufficiale, sono già circa 20 gli esemplari venduti dei soli 37 previsti per la Kimera EVO37 ad un prezzo di 480mila euro con consegne previste a partire dal mese di settembre.