in

Ferrari F40 blu all’asta nel Regno Unito | Video

Presto un appassionato potrebbe mettere in garage una Ferrari F40, nell’insolita verniciatura blu.

Ferrari F40
Ferrari F40 blu (Foto The Market by Bonhams)

La Ferrari F40 blu è molto nota, non solo nel Regno Unito, per l’insolito cromatismo scelto dal suo proprietario, che ora, dopo 6 anni di felice convivenza, la mette in vendita. Per questa vettura del “cavallino rampante“, verniciata da Zanasi, è quindi giunto il tempo di dirigersi verso una nuova casa.

Prima del congedo, però, il fortunato owner ha deciso di preparare un video commemorativo, con il supporto dello youtuber automobilistico Shmee150. Il filmato regala note vibranti agli appassionati, con riprese interne ed esterne da cui si può apprezzare il sound mozzafiato della vettura.

Si tratta di un esemplare del 1989. Tra qualche giorno sarà battuto all’asta al The Market di Bonhams. La Ferrari F40 è l’auto più leggendaria dell’era moderna. Sin dal suo lancio, i poster del modello hanno adornato le pareti delle camere da letto di molti sognatori, giovani e meno giovani. Il trend continua ancora oggi.

Una Ferrari F40 insolita

Ferrari F40 blu (Foto The Market by Bonhams)

Il suo colore istituzionale è il rosso, ma qualcuno l’ha fatta riverniciare in tinta differente, come il venditore dell’esemplare di cui ci occupiamo in questo post. La Ferrari F40 blu è protagonista, oltremanica, di molti raduni automobilistici, dove il proprietario viene sistematicamente invitato, per dare un tocco di esclusività ed originalità agli eventi. Forse lo stesso compito toccherà al futuro acquirente, sempre che lo voglia.

La F40 sembra un’astronave finita sul pianeta Terra. Il suo look è quello di un’auto proveniente da un altro mondo. Con questa supercar le emozioni pervadono il corpo e si traducono in intensi stimoli sensoriali, impossibili da descrivere. Anche quando il colore non è quello giusto, come il blu dell’esemplare in vendita, alla sua vista si rimane senza fiato.

Arte, poesia, emozioni, magia, forza, meraviglia: la Ferrari F40 è un mito nel mito del “cavallino rampante”. La sua personalità esuberante lascia il segno. È un’icona della casa di Maranello. La nascita del modello risale al 1987, per celebrare i 40 anni di attività del marchio. Il nome deriva da Ferrari Fourty, suggerito dal giornalista Gino Rancati al Commendatore, per siglare la nuova nata nel segno della ricorrenza, con un abbinamento molto simile a quelli utilizzati per identificare i caccia militari.

Sensazioni da mille e una notte

Ferrari F40 blu (Foto The Market by Bonhams)

La Ferrari F40, del resto, è l’oggetto stradale più simile ai velocissimi jet che solcano i cieli, ma è anche un condensato della storia della marca, interpretata ai più alti livelli. Nessun’altra sportiva è riuscita ad esprimere una così vistosa aggressività, in una forma comunque estremamente elegante. Incredibili le sue performance.  

Questa inimitabile dispensatrice di emozioni ha oggi 34 anni, essendo nata nel 1987. Nessuno saprebbe portarli meglio. Il suo arrivo viene annunciato da un crescendo rossiniano, che si ode a distanza: una splendida sinfonia metallica, dai toni inebrianti. La sublime musicalità fa da cornice a una sagoma affusolata, che produce sensazioni irripetibili.

Un mito destinato all’eternità

La Ferrari F40 è un’auto meravigliosa: somiglia a un prototipo da corsa pronto a mordere l’asfalto, col suo muso basso e profilato, la fiancata slanciata, l’enorme alettone a tutta larghezza che domina il posteriore. La linea di questo bolide del “cavallino rampante” è fantastica. Una vera scultura su quattro ruote, che cattura lo sguardo e fa schizzare in alto le pulsazioni cardiache.

Forse è la “rossa” più affascinante dai tempi della 330 P4. Ogni volta rivederla è come ammirarla per la prima volta. Purissime le emozioni elargite agli appassionati, che ricambiano con venerazione il suo carattere forte e corsaiolo.

Ora qualche facoltoso appassionato avrà la possibilità di mettere in garage la Ferrari F40 blu messa in vendita nel Regno Unito. Da cultore del mito di Maranello, spero che la riporti alla verniciatura originale. Il suo colore attuale, infatti, non appartiene per nulla alla tradizione delle sportive del “cavallino rampante”, i cui ammalianti lineamenti si sposano solo col rosso e con il giallo.

Fonte | The Market by Bonhams

Lascia un commento