Nel corso dell’EV Day di 2021 di Stellantis, Opel ha annunciato una strategia su tre fronti per i veicoli elettrici che prevede di svelare entro il prossimo decennio. La casa automobilistica tedesca ha promesso che diventerà 100% elettrica in Europa entro il 2028, debutterà nel mercato cinese con veicoli elettrici e lancerà una Manta full electric entro la metà del decennio.
Il piano è stato illustrato in un video presentato da Michael Lohscheller, CEO di Opel. Quest’ultimo è soltanto uno dei tanti brand di Stellantis che nelle scorse ore hanno fatto promesse sul rendere la loro gamma completamente elettrica. “Opel offrirà auto elettriche solo sul mercato europeo a partire dal 2028. Questo sottolinea l’impegno del nostro marchio nella mobilità elettrica“, ha dichiarato Lohscheller.
Opel: svelati i piani futuri durante l’EV Day 2021
Non sembra che la Opel Manta E anticipata durante l’annuncio di ieri somiglierà al restomod Manta GSe ElektroMOD svelata all’inizio di quest’anno in quanto l’immagine mostrata nel video di presentazione (presente in cima all’articolo) ha rivelato un veicolo elettrico dall’aspetto decisamente più futuristico anziché retro.
È molto probabile che la nuova vettura sorgerà su una nuova piattaforma EV di Stellantis e dovrebbe assicurare un’autonomia compresa tra 500 e 800 km con una singola ricarica. Attraverso un’altra diapositiva, Opel ha rivelato che la sua intera gamma di veicoli sarà elettrificata entro il 2024.
A parte confermare la presentazione e la produzione della Opel Manta E a metà degli anni 2020, la casa automobilistica tedesca non ha parlato dei suoi piani per debuttare nel mercato cinese, né chi sarà il suo partner locale con cui creerà la joint-venture. Tuttavia, il brand tedesco ha confermato che venderà esclusivamente veicoli elettrici.
La Cina è al momento il più grande mercato automobilistico del mondo, nonché il mercato più grande per gli EV grazie agli interessanti incentivi proposti dal governo. Nei prossimi anni ci aspettiamo anche il debutto delle nuove generazioni delle attuali auto elettriche, fra cui la Corsa-e, e dei veicoli commerciali come il Vivaro-e.