La gamma 599 del cavallino rampante ha portato al debutto di un modello particolarmente speciale appartenente al programma FXX: la Ferrari 599XX. Si tratta di una vettura non omologata per la circolazione stradale e può essere utilizzata esclusivamente in pista.
Deriva dalla 599 standard, ma è stata profondamente rivista e privata degli equipaggiamenti e delle dotazioni presenti sulla variante stradale. I tecnici di Maranello hanno implementato soluzioni e componenti da corsa.
Ferrari 599XX: questo esemplare del 2009 ha percorso appena 350 km
Sotto il cofano si nasconde lo stesso motore V12 da 6 litri, ma in questo caso riesce a sviluppare ben 730 CV di potenza a 9000 g/min. Il telaio è stato irrigidito con una roll-bar mentre l’assetto è stato rivisto. Le nuove modifiche aerodinamiche consentono al corpo della vettura di sviluppare un carico aerodinamico di 630 kg a 300 km/h.
La 599XX è caratterizzata da un innovativo sistema elettronico chiamato High Performance Dynamic Concept, progettato per offrire le massime prestazioni e gestendo la combinazione dei limiti meccanici con le potenzialità dei suoi controlli elettronici.
La maneggevolezza sportiva è stata migliorata grazie all’adozione del sistema di sospensioni SCM di seconda generazione. La parte inferiore anteriore della carrozzeria è completamente carenata mentre le prese d’aria, che convogliano l’aria calda dal motore, sono state spostate sul cofano. Il sistema Actiflow aumenta la deportanza e/o riduce la resistenza, a seconda delle condizioni di assetto dell’auto in curva.
Materiali compositi e fibra di carbonio sono stati ampiamente utilizzati per costruire la Ferrari 599XX, oltre a una specifica lavorazione dell’alluminio per raggiungere l’obiettivo di peso. Il bolide è dotato di pneumatici slick 29/67 R19 all’anteriore e 31/71 R19 al posteriore, sviluppati appositamente per massimizzare la stabilità in curva e aumentare l’accelerazione laterale.
Detto ciò, Mechatronik, un noto rivenditore tedesco, sta proponendo un esemplare del 2009 rivestito in Rosso Corsa con interni in alcantara nera (una delle sole 29 prodotte) che ha percorso soli 350 km. Il prezzo richiesto per portarsi a casa questa 599XX è di 2.677.500 euro.
L’esemplare è stato presentato al pubblico per la prima volta nel marzo del 2009 al Salone di Ginevra come parte della prima mondiale della vettura. All’epoca, era già di proprietà di uno dei più importanti clienti Ferrari al mondo, al quale è stata consegnata dopo la presentazione. Fino a quando non è stata acquistata da Mechatronik, l’auto è rimasta nella collezione del suo primo proprietario.