Automobilisti in attesa del sì definitivo del Parlamento che deve convertire in legge il decreto Sostegni bis. Ci sono anche incentivi per le auto usate, con un obiettivo analogo a quello dei bonus per le nuove: eliminare le vetture molto vecchie e far circolare in Italia quelle più recenti. A beneficio della sicurezza stradale e dell’ambiente.
Non era mai accaduto: è la prima volta nella storia degli incentivi al settore dell’auto. Tutto vincolato alla rottamazione di vecchie auto molto inquinanti. Fai fuori il peggio e tieni il meglio in giro: un’idea su cui ClubAlfa parla e auspica da tempo (vedi qui).
Ha vinto l’Aniasa, l’Associazione dell’industria dell’autonoleggio, che sottolinea come in Italia oltre 11,5 milioni di auto è ante Euro 4, quindi con più di 14 anni di età.
Dopo la legge, occorrerà aspettare una circolare esplicativa dell’Agenzia delle entrate: la materia è complessa e delicata.
La guida di ClubAlfa al bonus usato
Uno. Quale auto usata comprare?
Euro 6 con emissioni non superiori a 160 g/km, non acquistata usufruendo degli incentivi introdotti con la norma sull’ecobonus (2019-2021) o di quelli introdotti con la legge di bilancio per il 2021, e sotto i 25.000 euro secondo i listini degli usati.
Due. Chi ha diritto al bonus usato?
Solo le persone fisiche per l’acquisto di vetture con emissioni di anidride carbonica fino a 160 g/km.
- Se la compri con emissioni 91-160 g/km, il bonus è di 750 euro.
- 61-90 g/km 1.000 euro.
- 0-60 g/km 2.000 euro.
Quindi, meno inquina l’usato che prendi, più alto l’incentivo. Come sul nuovo.
Tre. Quando scatta il bonus?
Solo se la concessionaria o l’autosalone indipendente che cede l’auto usata aderisce all’iniziativa. Perché il bonus è anticipato dalla concessionaria o dall’autosalone che lo recupera sotto forma di credito d’imposta a compensazione.
Non è vostro diritto avere il bonus. Non è obbligo del dealer dare il bonus.
Quattro. Quanti fondi per i bonus usato?
40 milioni di euro. Insomma, bonus per circa 40.000 auto
Cinque. Auto da rottamare per avere il bonus: i requisiti.
L’auto da rottamare deve avere almeno dieci anni. Come sul nuovo per avere il massimo sconto. Immatricolata prima dell’1 gennaio 2011 (o comunque deve superare i dieci anni dalla prima immatricolazione nel corso periodo in cui sarà in vigore l’agevolazione). Intestata da almeno 12 mesi all’acquirente di quella usata o a un suo familiare convivente.
Come per il nuovo, vedi tutto sul sito del ministero dello Sviluppo economico: la prenotazione del contributo da parte dei dealer avverrà con le stesse modalità del nuovo. Il cliente non deve fare proprio nulla.