A partire dal 1° settembre 2021, Uwe Hochgeschurtz, che attualmente ricopre la posizione di CEO di Renault Germania, Austria e Svizzera, assumerà il ruolo di CEO di Opel. Si tratta di un momento molto importante per la casa automobilistica tedesca, impegnata nell’espansione delle proprie attività commerciali (Cina inclusa) e nell’ingresso nell’era dell’elettrificazione. Hochgeschurtz prenderà il posto di Michael Lohscheller, che ha deciso di intraprendere una nuova sfida al di fuori di Stellantis.
Il nuovo dirigente entrerà a far parte della Top Executive Team del nuovo gruppo automobilistico italo-francese e riporterà direttamente a Carlos Tavares, CEO di Stellantis. Hochgeschurtz ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico nel 1990 in Ford, prima di approdare in Volkswagen nel 2001 e poi in Renault nel 2004. Ha studiato economia aziendale a Wuppertal e Colonia (in Germania), a Birmingham (nel Regno Unito) e a Paris Dauphine (in Francia).
Opel: dal 1° settembre Uwe Hochgeschurtz sarà il nuovo CEO
All’interno di una dichiarazione ufficiale, Tavares ha detto: “Desidero ringraziare vivamente Michael per avere costruito in Opel fondamenta solide e sostenibili, insieme ai dipendenti. Questa straordinaria inversione di tendenza apre la strada a un’ormai prossima espansione commerciale del marchio a livello mondiale. Sono convinto che, grazie alla sua esperienza ultratrentennale nel settore automotive, Uwe guiderà con successo questo nuovo capitolo della storia del marchio Opel. Auguro a Michael i migliori successi in questa nuova fase della sua carriera“.
In occasione dell’EV Day 2021, Opel ha presentato una strategia su tre fronti per i veicoli elettrici che prevede di svelare entro il prossimo decennio. Ha promesso che diventerà 100% elettrica in Europa entro il 2028, approderà nel mercato cinese con veicoli elettrici e lancerà una Manta full electric entro la metà del decennio.
Questo sottolinea l’impegno del marchio tedesco nella mobilità elettrica. Al momento non ci sono molte informazioni sulla nuova Opel Manta-e ma sorgerà su una nuova piattaforma EV di Stellantis e dovrebbe assicurare un’autonomia compresa tra 500 e 800 km con una singola ricarica.