La National Highway Traffic Safety Administration ha aperto un’indagine venerdì scorso che esaminerà i minivan Dodge Caravan e Chrysler Town & Country del 2016. Dopo aver ricevuto 476 reclami da parte dei clienti di queste auto del gruppo Stellantis, NHTSA ha affermato che il presunto problema riguarda le porte scorrevoli posteriori e l’impossibilità di aprirle.
Stellantis: NHTSA indaga dopo i numerosi reclami dei clienti dei suoi minivan
Nello specifico, il documento NHTSA affermava: “Una o entrambe le porte scorrevoli elettriche possono diventare inutilizzabili, impedendo loro di essere aperte con mezzi meccanici o elettronici”. Stellantis, la casa automobilistica nata dalla fusione del gruppo Fiat Chrysler Automobiles con i francesi di PSA, ha dichiarato in una nota: “Forniremo la nostra piena collaborazione” per chiarire tutti i punti di questa indagine. NHTSA ha rifiutato di commentare oltre il documento di indagine iniziale.
I federali, tuttavia, hanno notato un bollettino di servizio tecnico emesso nel 2016 per i minivan che istruisce i tecnici a sostituire uno o entrambi gli attuatori della serratura delle porte scorrevoli. La riparazione ha lo scopo di affrontare i minivan con serrature delle porte che non funzionano e se un cliente sente un “forte ronzio” durante la sequenza di sblocco/blocco. Il documento di apertura della sonda iniziale non riguarda direttamente questo problema con il TSB.
NHTSA avvierà l’indagine per comprendere la portata del problema e per comprendere le potenziali conseguenze del difetto, se determina che ne esiste uno. I reclami dei clienti di Stellantis riguardano le porte che potrebbero intrappolare un passeggero all’interno del minivan in caso di incidente o emergenza. Vedremo dunque come si evolverà la situazione e soprattutto quali conseguenze porterà questa indagine per quanto concerne il gruppo Stellantis negli Stati Uniti.
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