Un esemplare della Ferrari 812 Competizione è stato immortalato in video per la prima volta su strada (vedi a fine post), nei pressi della concessionaria di Londra del “cavallino rampante“, dove questa creatura ha richiamato l’attenzione degli appassionati e di alcuni curiosi.
Il modello si offre alla vista con un look di forte personalità, che toglie un po’ di gesso alla 812 Superfast, per consegnarle una presenza scenica ancora più fluida ed aggressiva. Ne derivano delle forme scultoree, ad alta inclinazione sportiva, che comunicano all’esterno il tono tecnologico e prestazionale del modello, già entrato nel cuore degli appassionati.
Tra gli elementi distintivi della 812 Competizione spicca il cofano anteriore con intaglio trasversale in cui si inserisce la lama in fibra di carbonio. Questa soluzione ha permesso di dissimulare gli sfoghi d’aria del vano motore, aumentandone la superficie attiva. La nuova aerodinamica anteriore ha conferito alla vettura un carattere più aggressivo, conformemente al suo status di versione speciale in serie limitata.
Ferrari 812 Competizione: energia vulcanica
Anche il profilo laterale e lo specchio di coda mostrano tutta la potenza della vettura, senza timori reverenziali. In questa tela molto suggestiva, l’elemento più discutibile è, a mio avviso, la struttura monolitica in alluminio, con tagli a sciabola, che ha preso il posto del lunotto in vetro. In alcune tinte, come il bianco dell’esemplare immortalato a Londra, l’effetto non è dei migliori.
Ricordiamo che la Ferrari 812 Competizione è stata presentata nel mese di maggio del 2021, sui canali social della casa di Maranello. Questa supercar in edizione speciale si basa sulla 812 Superfast, ma spinge più in alto l’asticella dei contenuti stilistici, tecnologici e prestazionali. I fortunati collezionisti che ne entreranno in possesso avranno la possibilità di vivere la più nobile tradizione del “cavallino rampante”, su un gioiello che punta alle massime prestazioni senza lasciare spazio a compromessi.
Gli innovativi concetti tecnologici applicati a motore, dinamica veicolo e aerodinamica hanno permesso di raggiungere nuove vette prestazionali. Il cuore aspirato V12 da 6500 centimetri cubi della 812 Competizione eroga 830 cavalli e regala un sound strepitoso, esprimendo in modo melodico la sua forza fino ai 9500 giri al minuto. Oltre 340 km/h di velocità massima, 2.85 secondi per toccare i 100 km/h da fermo e 7.5 secondi per raggiungere i 200 km/h: ecco alcuni dei suoi numeri. La vettura tira fuori il meglio della 812 Superfast e lo porta ai massimi livelli. Gli innovativi concetti tecnologici applicati a motore, dinamica veicolo e aerodinamica hanno permesso di raggiungere nuove vette prestazionali.
Coinvolgimento emotivo assoluto
Sulla Ferrari 812 Competizione il pilota, sia su strada che in pista, diventa un tutt’uno con il mezzo, che garantisce reattività immediata ai comandi e controllo assoluto anche nelle manovre più complesse. Il divertimento di guida è sempre ai massimi livelli grazie anche al contributo di una novità assoluta come il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, che le conferisce agilità e precisione in curva di altissimo livello.
Ogni elemento funzionale di questa supercar è stato progettato con la massima cura, per ricompensare il guidatore (e l’eventuale passeggero) con le più grandi emozioni dinamiche. Il motore si erge a fiore all’occhiello del comparto, per la sua capacità di elargire sensazioni al vertice, in senso assoluto, con il supporto di melodie esaltanti. Il regime massimo, ora pari a 9500 giri al minuto, regala insieme all’erogazione di coppia sempre crescente una sensazione di spinta progressiva e inesauribile.
L’esperienza in Formula 1, qui, non è un fatto meramente accademico e si tocca con mano. Il travaso di know-how ha riguardato diversi aspetti del pacchetto, che è al top anche sul fronte aerodinamico, perché in “mostri” del genere avere il giusto carico deportante è essenziale. L’elettronica molto raffinata agevola il compito del pilota, che può spremere in piena sicurezza l’auto, ricavandone un appagamento unico e straordinario.
Ferrari 812 Competizione: auto fortemente innovativa
Molti sono i componenti e i contenuti innovativi portati al debutto dalla Ferrari 812 Competizione. Questi hanno permesso di raggiungere i target prestazionali dinamici voluti dai tecnici. Da segnalare: la prima applicazione del sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, l’evoluzione del sistema Side Slip Control (SSC) ora in versione 7.0 e lo sviluppo di un nuovo pneumatico Michelin Cup2R specifico per questa vettura.
L’asse posteriore indipendente è dotato di un nuovo sistema di gestione elettronica che permette all’attuatore destro e sinistro di muoversi separatamente. Tale evoluzione apporta un notevole incremento prestazionale, legato a un controllo puntuale della posizione richiesta a ogni attuatore e a tempi di risposta inferiori.
Tale sistema enfatizza la reazione dell’asse anteriore ai comandi, restituisce intatta la sensazione di aderenza e di pronta risposta agli input dell’asse posteriore e gestisce più efficacemente la risposta laterale del veicolo in funzione della frequenza di attuazione dell’angolo volante. Alchimie che solo ai maghi di Maranello possono riuscire con tanta efficacia. Purtroppo il video di Londra ci mostra la Ferrari 812 Competizione (insieme a una 296 GTB) solo in ambito urbano e non in pista o su una strada guidata, ma il fatto che ce la faccia vedere per la prima volta in mezzo alle altre auto è qualcosa che non ha prezzo. Buona visione!