La nuova Fiat 500 Elettrica è stata messa alla prova dal Green NCAP per scoprire efficienza e consumi, assieme ad altre vetture fra cui la Peugeot 208 con motore diesel BlueHDi da 100 CV. Nel confronto, la prima city car 100% elettrica della casa automobilistica torinese è riuscita a vincere senza problemi.
Tuttavia, Green NCAP riporta che l’attuale protocollo usato considera soltanto le emissioni nocive dal pozzo alla ruota. Le prove si basano su specifici protocolli approvati nell’ambito del progetto europeo GVI (Green Vehicle Index) e vengono presi in considerazione tre parametri: efficienza energetica, emissioni nocive ed emissioni di gas serra climalteranti.
Nuova Fiat 500 Elettrica: nei test ha raggiunto un’autonomia media di 230 km rispetto ai 320 dichiarati
Il protocollo adottato dal Green NCAP prende in considerazione soltanto le emissioni tank to wheel, quindi soltanto quelle che avvengono durante la guida reale. Presto, però, verrà modificato per includere anche le emissioni indirette, come quelle che derivano dalla produzione di energia elettrica per alimentare un EV.
Essendo un’auto elettrica, la nuova 500 Elettrica non produce alcuna emissione allo scarico, dunque ha ottenuto il massimo dei punteggi nel test sulle emissioni nocive e sui gas serra. Ottimi risultati anche nell’efficienza energetica. Secondo Green NCAP, però, altri veicoli elettrici hanno ottenuto un risultato migliore.
Nei test, la vettura elettrica di Stellantis ha consumato 25,8 kWh ogni 100 km nel test efficienza a freddo a -7 °C, 25,5 kWh ogni 100 km nella prova di guida WLTP in autostrada, 17,8 kWh ogni 100 km nel test WLTP con avviamento a caldo e temperatura ambientale di 14 °C e 19,3 kWh ogni 100 km nel test WLTP con avviamento a freddo e temperatura ambientale di 14 °C.
Rispetto ai 320 km di autonomia dichiarati dal marchio torinese, la nuova Fiat 500 Elettrica ha raggiunto mediamente i 230 km mentre il risultato peggiore è stato di 182 km. Vi ricordiamo che la gamma italiana è composta da tre versioni chiamate Action, Passion e Icon. Soltanto le ultime due dispongono di una batteria da 42 kWh da 320 km mentre la prima propone una da 23,8 kWh da 180 km.