Una delle novità più importanti che arriveranno con la stagione 2022 della Formula 1 saranno gli pneumatici Pirelli da 18 pollici sviluppati per le nuove monoposto presentate nelle scorse ore.
A cambiare è la misura di cerchi che ora presentano un diametro di 5 pollici in più rispetto alle gomme che dagli anni ‘60 dominano la scena dei gran premi. Compatti, molto larghi e caratterizzati da un fianco più grosso, questi pneumatici hanno tenuto la Formula 1 in pista oltre 50 anni.
Pirelli: le monoposto 2022 potranno contare su un nuovo pneumatico da 18 pollici
Tuttavia, Pirelli ha deciso di passare a un approccio più moderno con la prossima stagione della massima competizione automobilistica. Con una maggiore prossimità tecnologica al prodotto stradale e più enfasi sull’aspetto estetico, il battistrada del nuovo P Zero F1 ha la stessa altezza del precedente (305 mm all’anteriore e 405 mm al posteriore), ma il diametro complessivo è leggermente maggiore, passando da 660 mm a 720 mm.
Il cambiamento più importante riguarda la riduzione del fianco che ora somiglia a quello degli pneumatici Pirelli a profilo ribassato che da anni sono la scelta preferita in tutto il mondo per le auto stradali ad alte prestazioni.
Secondo quanto dichiarato dal noto produttore, il nuovo profilo cambierà il comportamento delle vetture di Formula 1 in pista, rendendole più precise nei cambi di direzione. In base ai test condotti fino ad ora, in condizioni sia di bagnato che di asciutto, il feedback dei piloti è stato positivo e le nuove gomme contribuiranno a rendere le gare ancora più competitive, con monoposto meno sensibili alle turbolenze aerodinamiche quando si trovano in scia.
Saranno messe a disposizione cinque mescole
Grazie al fianco ridotto, infatti, lo pneumatico si deforma meno e disturba meno l’aerodinamica. Tutti questi elementi potrebbero portare a gare più combattute. Anche le mescole da 18 pollici saranno completamente nuove per garantire un minore surriscaldamento e più consistenza.
Nella stagione 2022 della F1 ci saranno cinque mescole, tre delle quali saranno scelte per ogni weekend di gara proprio come avviene oggi. Con il passaggio dai 13 ai 18 pollici, Pirelli sarà l’unico produttore di pneumatici ad aver gareggiato nella competizione con tutte le misure dei cerchi che hanno fatto parte della storia della Formula 1.
Una storia iniziata nel 1951, quando il produttore si aggiudicò le prime vittorie e i primi titoli in F1 con Alfa Romeo, Ferrari e Maserati. Adesso, con gli pneumatici da 18 pollici si apre un nuovo capitolo per il futuro della Formula 1.