I dirigenti del motorsport stanno adottando delle misure per standardizzare delle regole per le loro auto da corsa di prima classe. Oltre a risparmiare sui costi, consente a un’auto di correre in più continenti.
Ad esempio, una gara di Le Mans potrebbe entrare nella classe LMDh del campionato IMSA (International Motor Sports Association) senza alcuna modifica. Una delle aziende che potrebbe trarre vantaggio da ciò è proprio Stellantis, che starebbe valutando la possibilità di correre in questa categoria con la Peugeot 9X8, ma con un altro marchio.
Peugeot 9X8: potrebbe correre anche nel campionato IMSA, ma con Dodge
Questa possibilità è stata rivelata a un sito Web specializzato da Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport. Il dirigente ha confermato che il nuovo gruppo automobilistico sta testando un prototipo della 9X8 negli Stati Uniti e, secondo quanto riportato, potrebbe correre con il marchio Dodge.
“Anche se abbiamo sentito questa conferma solo un settimana fa, ha certamente portato ad alcune discussioni, non solo sul fatto che Peugeot possa raggiungere le gare negli Stati Uniti, ma anche sul fatto che la ‘spina dorsale’ di questa vettura potrebbe avere opportunità con altri marchi di Stellantis. Non ci sono al momento delle conclusioni, ma ora ci sono delle discussioni aperte“, ha detto Finot.
Se Stellantis decidesse di dare il via libera, la prima auto da corsa endurance di prima classe della casa automobilistica statunitense, dai tempi della Viper GTS-R. degli anni ‘90, sarebbe una ibrida a trazione integrale con motore elettrico montato anteriormente e propulsore endotermico nella parte posteriore.
Nella Peugeot 9X8 LMH, infatti, abbiamo un gruppo propulsore costituito da un V6 biturbo da 2.6 litri con potenza di 680 CV, abbinato a un powertrain elettrico con potenza di 272 CV. Complessivamente, l’hypercar riesce a sviluppare oltre 950 CV. Troviamo anche una trasmissione a 7 rapporti che scarica la potenza su tutte e quattro le ruote.
Secondo quanto riferito, due Peugeot 9X8 gareggeranno nella stagione inaugurale 2022 della classe LMH, dove sono presenti anche Audi, Ferrari, Glickenhaus e Porsche.
La vettura marchiata Dodge, invece, potrebbe seguire nel 2023, quando IMSA lancerà la sua categoria LMDh e integrerà le auto LMH. Chissà, magari l’azienda potrebbe riportare in vita il nome Daytona. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori dettagli in merito.