A poche ore di distanza dall’ultimo episodio The Supercar Diaries in cui è protagonista la Ferrari SF90 Stradale modificata da Novitec, il tuner ha rivelato poco fa tutti gli aggiornamenti apportati all’hypercar ibrida plug-in del cavallino rampante.
Il tuner tedesco ha ottimizzato le prestazioni del gruppo propulsore tramite l’installazione di un impianto di scarico ad alte prestazioni di nuova concezione. Adesso, la potenza complessiva erogata dalla SF90 Stradale è di 1033 CV e 858 nm di coppia massima. I 33 CV in più provengono dal motore V8 biturbo da 4 litri che adesso riesce a erogare 813 CV a 7750 g/min anziché 780 CV.
Ferrari SF90 Stradale: Novitec svela nel dettaglio tutte le modifiche apportate all’hypercar ibrida plug-in
La coppia massima è invece passata da 800 a 858 nm a 6100 g/min. Tutto questo ha avuto un impatto sulla potenza complessiva del bolide del cavallino rampante. Di conseguenza, guadagna ulteriormente in dinamica.
Mentre sono in fase di sviluppo ulteriori aggiornamenti per le prestazioni e un kit di miglioramento dell’aerodinamica in fibra di carbonio, l’aspetto e la maneggevolezza possono essere ottimizzati in questo momento con l’ausilio di cerchi da 20” e 21” e molle sportive. I cerchi, in particolare, sono stati realizzati in collaborazione con Vossen, il principale produttore statunitense di cerchi forgiati high-tech.
Usando una tecnologia di elaborazione all’avanguardia, è stato possibile progettare i cerchi NF-10 che sfruttano al meglio lo spazio disponibile sotto i passaruota della Ferrari SF90 Stradale. Per contrastare la colorazione esterna nera, i cerchi sono stati riverniciati in bronzo. Tuttavia, il tuner dà la possibilità di scegliere altri 71 colori. Le foto mostrano un esemplare con cerchi da 9,5×20” all’anteriore con pneumatici 255/35 ZR20 e da 12×21” con pneumatici 325/35 R21 al posteriore.
Le molle sportive abbassano l’altezza da terra del veicolo di 30 mm nella parte anteriore e di 25 mm in quella posteriore. Oltre ad incidere positivamente sull’estetica, questa modifica impatta sulla maneggevolezza grazie a un baricentro più basso.
Novitec è in grado di personalizzare l’abitacolo della due posti su richiesta del cliente. Gli interni possono essere realizzati in pelle e alcantara e praticamente in qualsiasi colore desiderato.
Il preparatore ha sviluppato un impianto di scarico ad alte prestazioni
Gli ingegneri della società di tuning tedesca hanno sviluppato un impianto di scarico ad alte prestazioni accuratamente calibrato con catalizzatori metallici a 100 celle e due terminali di scarico in acciaio con diametro di 112 mm e inserti in fibra di carbonio che migliorano anche l’aspetto estetico della parte posteriore.
Lo scarico Novitec ottimizza il flusso di scarico che lascia respirare liberamente l’otto cilindri con due turbocompressori. Inoltre, il sistema, completamente isolato termicamente, riduce le temperature nel vano motore, contribuendo ad ottimizzare le performance. Disponibile come optional una placcatura in oro 999 che migliora ulteriormente la dissipazione del calore.
Il preparatore tedesco offre diverse versioni dell’impianto di scarico con e senza gestione elettronica del sound mediante alette di scarico controllate attivamente. Fra questi abbiamo anche una versione realizzata in Inconel, lo stesso materiale leggero usato per realizzare gli impianti di scarico delle monoposto di Formula 1.