Presso l’Autodromo di Monza si è tenuta la conferenza stampa per l’anteprima mondiale della hypercar Peugeot 9X8 con cui la casa automobilistica francese tornerà nel campionato del mondo Endurance dal 2022. A poche ore dall’avvio della 6 ore di Monza, i rappresentanti di Peugeot e Peugeot Sport hanno risposto alle domande della stampa di settore che ha avuto modo di vedere da vicino la nuova vettura.
Ci sono nomi che hanno il potere di evocare immediatamente le suggestioni delle competizioni motoristiche e Monza è senza dubbio uno di questi. Con queste premesse, Peugeot ha scelto l’Autodromo di Monza per presentare alla stampa la 9X8, precedendo così di poche ore l’avvio della 6 ore di Monza – tappa italiana del campionato FIA World Endurance Championship.
Peugeot 9X8: la nuova hypercar debutta in anteprima in Italia
Si tratta di una presentazione molto attesa che ha avuto come protagonista la nuova hypercar realizzata dalla Peugeot e Peugeot Sport e che debutta in Italia in anteprima mondiale. Alla conferenza di presentazione hanno preso parte figure di spicco della casa del Leone tra cui Thierry Lonziano (Peugeot global Marketing & Communication Director), Jean-Marc Finot (Stellantis Motorsport Director), Olivier Jansonnie (Peugeot SPORT WEC Technical Director), Loic Duval e Gustavo Menezes (due dei piloti del team).
Le domande poste dalla stampa di settore, invece, sono state risposta da due esponenti di rilievo del mondo delle competizioni: Pierre Fillon ACO (Presidente dell’AutoMobil club de l’ouest che organizza il FIA Wolrd Endurance Championship e la 24h di Le Mans) e Frederic Lequien, CEO del WEC.
Secondo quanto affermato dal marchio di Stellantis, la 9X8 è una vera hypercar di nuova generazione che declina il concetto di neo-performance cognato da Peugeot e già oggi presente nella gamma dei prodotti di serie con la 508 PSE (Peugeot Sport Engineered).
Inoltre, la vettura rappresenta il ritorno del marchio francese nel campionato del mondo Endurance dove ha scritto importanti capitoli della storia. Peugeot e Peugeot Sport hanno collaborato per realizzare un’auto tecnologicamente molto avanzata con powertrain ibrido e trazione integrale, ma anche molto bella esteticamente grazie al prezioso contributo del Centro Stile Peugeot diretto da Matthias Hossann.
I designer hanno lavorato molto sull’aspetto estetico per progettare qualcosa di unico
Il design della Peugeot 9X8 apre un nuovo capitolo delle auto da corsa, mostrando in maniera inconfondibile l’identità della casa del Leone. L’estrema fluidità della silhouettes e l’assenza di un’ala posteriore, per la prima volta dopo oltre mezzo secolo, sono il manifesto di una personalità che vuole stupire anche a livello estetico.
Presenti anche tre artigli luminosi dei gruppi ottici anteriori e posteriori che sembrano posizionare la 9X8 direttamente all’interno della gamma. Non manca il nuovo logo di Peugeot retroilluminato sul frontale e sulle fiancate. Sorprende anche il cockpit per l’estrema attenzione che gli è stata dedicata dall’équipe di designer.
Come detto qualche riga fa, l’hypercar porterà in pista il concetto di neo-performance con cui la casa automobilistica francese entra nella dimensione dell’iperefficenza per le competizioni sportive.
Dal punto di vista delle prestazioni, abbiamo un gruppo propulsore ibrido composto da un motore benzina V6 sovralimentato da 2.6 litri in grado di sviluppare una potenza di 680 CV sulla parte posteriore e un motore elettrico da 272 CV (200 kW) disposto anteriormente. Non manca una batteria di trazione ad alta densità da 900V sviluppata in collaborazione con Peugeot Sport, TotalEnergies e Saft.