La nuova Fiat 500 Elettrica si propone sul mercato come il primo veicolo a zero emissioni sviluppato dalla casa automobilistica torinese e che anticipa l’arrivo di altri modelli del genere nei prossimi anni.
La 500e di ultima generazione ha stupito ancora una volta per il suo aspetto elegante e moderno, con un importante premio vinto nel Regno Unito in occasione dei Marie Claire UK Sustainability Awards.
Nuova Fiat 500 Elettrica: la city car a zero emissioni è stata premiata in UK
Questo concorso ha riunito attivisti, leader ed esperti da tutto il mondo per riconoscere le case automobilistiche che stanno cercando di fare la differenza e adattarsi alla tendenza eco-consapevole. Ciò che ha stupito i giudici, per quanto riguarda la nuova 500 Elettrica, è stata la sua grande autonomia in rapporto alle dimensioni e l’elegante e moderno aggiornamento del suo iconico design, secondo Andrea Thompson – caporedattore di Mary Claire UK.
Le sue caratteristiche di guida autonoma, la connettività intelligente e gli interni composti da materiali riciclati hanno convinto molti acquirenti a convertirsi all’elettrico. Tutte le caratteristiche di questa vettura cercano di essere sostenibili nei confronti dell’ambiente, dal propulsore elettrico ai sedili in Seaqual prodotti con plastica riciclata. Il 10% viene dal mare mentre il restante 90% dalla terra.
Ciò che però contraddistingue davvero la city car full electric dello storico marchio torinese è la sua grande autonomia. La Fiat 500 Elettrica viene offerta con due pacchi batterie per un’autonomia massima di 320 km con una singola ricarica. La versione più potente è equipaggiata con un motore elettrico da 87 kW e una batteria da 42 kWh.
Grazie a queste caratteristiche, riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 130 km/h. La nuova 500e viene offerta in quattro allestimenti diversi, oltre alla presenza di un nuovo sistema di infotainment e della guida autonoma di Livello 2.
Oltre al premio vinto ai Mary Claire UK Sustainability Awards, la prima elettrica del marchio di Torino ha conquistato altri riconoscimenti importanti da quando è arrivata sul mercato come Car of the Year di Electrifying, City car of the Year di Auto Express e Best Small Electric Car for the City di What Car?.