Un’Alfa Romeo 1900C Super Sprint Serie 2 Coupé del 1954 sarà battuta all’asta a Silverstone nella giornata di domenica 1 agosto, nell’ambito di “The Classic Sale“. Le stime della vigilia ballano in un range da 165 mila a 175 mila sterline. Diverse le modalità possibili per effettuare le offerte: in sala, per telefono, in diretta online o per procura. Saranno gli esperti uomini di Silverstone Auctions ad occuparsi della vendita.
L’esemplare in catalogo si giova di un restauro eseguito nel 1987. Questo è durato otto anni, per concludersi nel 1994. Poi c’è stato un continuo affinamento, con il motore ricostruito, il cambio revisionato e la frizione recentemente sostituita. Alcuni aggiornamenti sono stati eseguiti per consentire all’auto di funzionare meglio nel traffico moderno. In tale quadro va letta l’introduzione di una ventola di raffreddamento elettrica accoppiata a un interruttore termostatico. Fra i plus del modello, il vantaggio di poter partecipare ad evento storici di grande prestigio, dove è eleggibile.
Una storia documentata e preziosa per l’esemplare in vendita
L’Alfa Romeo 1900C Super Sprint Serie 2 Coupé appartiene a una serie sbocciata in sole 475 unità. Da 36 anni l’esemplare proposto all’asta da Silverstone Auctions è nelle mani dello stesso proprietario. Ora si appresta ad entrare in un altro garage. Anche se il prezzo ipotizzato risulta impegnativo, non dovrebbero mancare i potenziali acquirenti per un gioiello del genere. Dalla loro contesa prenderà forma l’eventuale valore di aggiudicazione, che potrebbe superare le previsioni. Non ci resta che attendere per vedere come andrà a finire.
La 1900 fu la prima Alfa Romeo prodotta in serie su una catena di montaggio. L’esemplare messo in vendita nel Regno Unito è stato consegnato dalla fabbrica del “biscione” il 31 marzo 1954 a Giuseppe Mattioli di Carpi. Il 12 maggio del 1960 fu importato sull’altra sponda della Manica. Nel 1985 finì nelle mani dell’attuale venditore, che l’ha coccolato per diversi decenni. Al suo attivo anche una parentesi sportiva. Oggi è in perfetto ordine, per stuzzicare i collezionisti e gli appassionati.
Caratteristiche dell’Alfa Romeo 1900C Super Sprint Serie 2 Coupé
L’Alfa Romeo 1900C Super Sprint Serie 2 Coupé è una delle auto preferite dai gentleman driver, gratificati dal suo comportamento dinamico e dall’energia sprigionata dal suo cuore a quattro cilindri in linea da 1975 centimetri cubi. Questo, nella versione di cui ci stiamo occupando, si avvale di due carburatori doppio corpo ed eroga una potenza massima di 115 cavalli a 5500 giri al minuto. Il metodo di costruzione è quello tipico di Touring Superleggera, con i pannelli di alluminio della carrozzeria sostenuti da una leggera trama in acciaio saldata al telaio.
L’architettura meccanica è quella delle altre 1900: sospensioni indipendenti all’avantreno, ponte rigido con braccio centrale triangolare al retrotreno, quattro freni a tamburo. Il cambio è a 5 marce, per scaricare meglio a terra l’energia. Questa coupé ha un peso di 1000 chilogrammi, che agevola le sue gradevoli dinamiche. La velocità massima si avvicina ai 190 km/h. Fra i punti di forza dell’Alfa Romeo 1900 Super Sprint meritano di essere evidenziate la tenuta di strada, la velocità e l’affidabilità. Anche in gara i risultati di questo modello furono luminosi. Ora qualche fortunato potrà toccare con mano le emozioni fornite dall’esemplare della casa del “biscione” messo all’asta da Silverstone Auctions. Beato lui!
Foto | Profilo Facebook di Silverstone Auctions
Fonte | Silverstone Auctions