Una bellissima Ferrari F512 M del 1995, esattamente la 20ª delle 75 M prodotte per il mercato statunitense, sarà proposta all’asta il mese prossimo a Monterey (California) da RM Sotheby’s.
La F512 M (o Modificata) è stata lanciata ufficialmente nel 1994 come la versione finale della leggendaria Testarossa. Doveva essere l’ultima Ferrari con 12 cilindri piatto ad essere prodotta.
Ferrari F512 M: un raro esemplare statunitense è atteso all’asta il mese prossimo
I tecnici della casa automobilistica modenese migliorarono tutti gli aspetti del modello con particolare attenzione a telaio, motore ed estetica. Numerosi aggiornamenti interni furono apportati al propulsore, tra cui barre in titanio e altre componenti alleggerite, assieme a una maggiore compressione che hanno contribuito a portare la potenza totale a 440 CV, quindi 60 in più rispetto ai 380 CV proposti dalla Testarossa.
Inoltre, furono apportati alcuni perfezionamenti come l’installazione di un nuovo impianto di scarico in acciaio inossidabile, delle sospensioni aggiornate e un nuovo impianto frenante targato Bosch, il tutto combinato per offrire più potenza e una migliore maneggevolezza. Tutto ciò ha permesso di raggiungere una distribuzione del peso vicina al 50:50.
A livello estetico, la F512 M propone gruppi ottici posteriori unici, dei cerchi in lega a tre razze e una fascia anteriore completamente rivista che combinava le linee della F40 e della 512 BB/LM.
A livello di prestazioni, il bolide di Maranello impiegava 4,68 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiungeva una velocità massima di 315 km/h. In totale, sono stati prodotti solo 501 esemplari della Ferrari F512 M per tutto il mondo. È stato uno dei veicoli stradali più rari costruiti sotto la direzione di Luca di Montezemolo.
Un po’ di storia sul telaio n°ZFFVG40A0S0100590
Il telaio n°ZFFVG40A0S0100590, che sarà offerta all’asta da RM Sotheby’s, è stato venduto nuovo a un famoso attore il 16 ottobre del 1996 tramite una concessionaria Ferrari di Beverly Hills. Esternamente troviamo la tradizione colorazione Rosso Corsa abbinata a interni in pelle beige. Complessivamente, ha percorso poco più di 23.000 km.
Fino al 2005, la F512 M è appartenuta a una coppia del sud della California. Quattro anni dopo è comparsa nell’inventario di una concessionaria della Philadelphia che l’ha venduta un anno dopo a un collezionista della Florida. Con quest’ultimo è rimasta fino a maggio 2015.
Nello stesso anno, la Ferrari è stata esposta al Cavallino XXIV a Palm Beach (in Florida) dove ha vinto sia il Platinum Award che la Modern Preservation Cup. Poco dopo, la Ferrari F512 M ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche in quanto dispone di motore e cambio con i numeri corrispondenti.