Robot, macchine utensili, una gru: un fornitore per conto di Opel, sta attualmente vendendo molte macchine dello stabilimento di Rüsselsheim attraverso annunci eBay. SGR Products, fornitore di servizi vende macchine e sistemi usati a causa di chiusure di attività, rinnovo di parchi macchine o traslochi. E da circa due settimane, dice un insider, la SGR è stata anche incaricata di smantellare molte macchine della casa automobilistica Opel che sono state usate fino a poco tempo fa nello stabilimento di Rüsselsheim.
E così su Ebay annunci si possono attualmente trovare un trapano radiale per 2.080 euro, un tornio per 15.990 euro o un doppio trave carroponte per 178.500 euro. Quest’ultimo può trasportare undici tonnellate e ha un’apertura alare di circa 15,5 metri. Opel vuole smantellare e vendere l’attrezzatura nella fabbrica e questo offende molti dipendenti. I link agli annunci si stanno attualmente diffondendo a macchia d’olio tra i dipendenti. La notizia ha raggiunto molti durante le ferie. E poiché ogni macchina può essere azionata solo da una manciata di persone, ora i dipendenti mentre si trovano in spiaggia possono vedere che parte dei loro luoghi di lavoro sono in vendita su Ebay, afferma l’insider.
L’atmosfera tra i dipendenti di Opel ovviamente non è delle migliori. “Mettere le macchine in vendita su Ebay dove non devi nemmeno pagare soldi per l’annuncio mostra la mancanza di sensibilità di Opel per i suoi dipendenti”, dice un dipendente. Soprattutto perché le macchine sono svendute. Opel non ha voluto commentare al momento.
I dipendenti delle aree assegnate a questi gruppi dovrebbero essere incoraggiati a cercare un nuovo lavoro con l’aiuto di una società di trasferimento. A molti dipendenti delle aree di interesse è già stato consigliato di lasciare Opel il prima possibile attraverso un’indennità di licenziamento, un pensionamento parziale, un pensionamento anticipato o una società di trasferimento.
Molti dipendenti ora sono indignati per la vendita delle macchine: dopotutto, si tratta anche di garantire la sicurezza del lavoro, sostengono. L’esclusione dei licenziamenti obbligatori è stata prorogata da ultimo a luglio 2025 all’inizio del 2020. Ai dipendenti nati nel 1963 o successivi è stata data l’opportunità di prendere parte a un programma di pensionamento parziale o di pensionamento anticipato. “Il programma di TFR si basa sul principio della doppia volontarietà, ovvero dipendenti e datori di lavoro devono concordare di comune accordo”, si legge in un comunicato stampa. Ma ora molti vengono privati della loro base di lavoro.
Ti potrebbe interessare: Opel ha avviato un nuovo corso stilistico per i suoi modelli