Mentre la F12berlinetta è stata sostituita dalla 812 Superfast, la Ferrari F12tdf proposta in pochi esemplari resta una delle migliori granturismo con motore V12 mai realizzate dalla casa automobilistica modenese.
La Tour de France è arrivata sul mercato come una variante incentrata sulla pista della F12berlinetta e rende omaggio alla storica corsa automobilistica che si è svolta tra il 1899 e il 1986. Diciamo che può essere considerata quasi il successore spirituale della 599 GTO.
Ferrari F12tdf: la GT protagonista dell’ultimo episodio di The Supercar Diaries
Detto ciò, Novitec ha recentemente pubblicato un video su YouTube in cui proprio la F12tdf è protagonista dell’ultimo episodio di The Supercar Diaries. Sotto il cofano della GT si nasconde un V12 aspirato da 6.3 litri capace di sviluppare una potenza di 780 CV a 8500 g/min e 705 nm di coppia massima a 6750 g/min.
Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica modenese, la F12 Tour de France, prodotta in soli 799 esemplari, impiega soli 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 8 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è di 340 km/h.
Bijon De Kock, brand abbassador di Novitec e creator digitale, fa notare che l’esemplare usato per questo test è di serie, ma il tuner tedesco propone un impianto di scarico modificato che amplifica ulteriormente il sound del 12 cilindri.
Siccome questa prova è stata condotta su strade di montagna particolarmente strette, il recensore non ha potuto spremere al massimo la potenza del 12 cilindri della Ferrari F12tdf. Tuttavia, afferma che si tratta di una supercar davvero impressionante.
Per quanto performante possa essere, però, Ferrari ha recentemente presentato la versione più estrema della Superfast con il nome di 812 Competizione. È equipaggiata con un V12 aspirato da 6.5 litri modificato per erogare 830 CV (30 CV in pià della Superfast) fino a 9500 g/min. Passa da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi metre la velocità di punta è pari a circa 240 km/h.