Ad inizio mese abbiamo riportato che Bonhams avrebbe messo all’asta una bellissima Ferrari F40 dipinta di blu del 1989, che tra l’altro è stata recentemente protagonista in un video pubblicato da Tim Burton, meglio conosciuto come Shmee150.
Nelle scorse ore è stato riportato che questa speciale F40 è stata venduta a un prezzo record di 1.000.500 sterline. Parliamo di 1.174.882 euro al cambio attuale. Nessun’altra vettura è riuscita prima d’ora a raggiungere una somma simile nel corso di un’asta avvenuta online in Europa.
Ferrari F40: l’esemplare one-off dipinto di blu ha fissato un nuovo record nelle aste online in Europa
La Ferrari F40 è l’auto più leggendaria dell’era moderna realizzata dalla casa automobilistica modenese. Inizialmente, questo esemplare era rivestito in rosso, ma uno dei suoi i proprietari ha deciso di farla riverniciare in un colore diverso. Inoltre, nel corso degli anni ha partecipato a una serie di raduni automobilistici dove il precedente proprietario è stato invitato per dare un tocco di esclusività ed originalità agli eventi.
L’iconica supercar di Maranello è stata presentata ufficialmente nel 1987 per celebrare i 40 anni di attività del marchio. Il nome fu suggerito dal giornalista Gino Rancati al Commendatore. Dal 2015 fino a pochi giorni fa, questa F40 è appartenuta a un fotografo, youtuber, instagrammer, pilota amatoriale e podcaster famoso che tra l’altro non era ancora nato quando la vettura è stata lanciata per la prima volta.
La Ferrari F40 in questione è stata registrata per la prima volta sulle rive del Lago di Ginevra nel luglio del 1989 presso una concessionaria Ferrari del posto. Nel 2004 è atterrata in Giappone dove è stata acquistata dal famoso tuner Liberty Walk. Intorno al 2010, il bolide è stato trasformato in una F40 LM stradale e verniciata di bianco.
Essendo una F40 non standard con body kit verniciato di bianco, il nuovo proprietario decise di farla smontare completamente e di ricostruirla secondo le specifiche di fabbrica. La verniciatura blu è stata applicata dalla carrozzeria Zanasi.
È dotata di cerchi in lega leggera Speedline da 17” avvolti da pneumatici Pirelli P Zero. La Ferrari F40 non è stata concepita per essere una granturismo di lusso poiché gli interni ricordano più un’auto da corsa.
Non ci sono rivestimenti delle portiere, maniglie delle portiere, autoradio, tappetini e nemmeno un vano portaoggetti. Il volante è semplice ma funzionale e ci sono controlli e strumenti minimi sul cruscotto.