Il recente evento EV Day 2021 di Stellantis ha portato una serie di informazioni molto interessanti sui piani di elettrificazione di tutti i brand automobilistici. Per quanto riguarda Jeep, possiamo aspettarci diversi nuovi veicoli a zero emissioni nei prossimi anni.
La rivoluzione EV secondo la casa automobilistica americana prevede l’elettrificazione di tutti i suoi modelli, dal presunto Baby Jeep di segmento A fino al Grand Wagoneer. Quindi, è naturale che alcuni designer e renderisti inizino ad immaginare possibili veicoli a batteria con il logo Jeep.
Jeep Comanche: lo storico nome ritorna in vita sotto forma di un veicolo elettrico
Ad esempio, il noto designer brasiliano Kleber Silva ha pubblicato su Behance un progetto molto interessante che è stato ideato senza usare le basi di un veicolo già in produzione. Invece, ha guardato indietro nella storia del marchio americano per dare vita a un SUV dotato di un gruppo propulsore 100% elettrico.
Il progetto in questione prende il nome di Jeep Comanche EV 2024 e dispone di fari anteriori il cui design sembra ispirarsi a quelli del Ford Bronco 2021. Ad ogni modo, il veicolo elettrico integra molti degli spunti di design tipici dei modelli della casa automobilistica di Stellantis, come i fari posteriori e il design della griglia con barre verticali.
Sappiamo che Jeep ha intenzione di lanciare molto presto un SUV di segmento A che sarà completamente elettrico, secondo quanto riportato dall’amministratore delegato Christian Meunier. Questo veicolo sarebbe stato originariamente progettato come un PHEV, ma successivamente si è deciso di convertirlo in un veicolo full electric.
All’interno della gamma del brand di Stellantis, l’A-SUV si posizionerà al di sotto del Renegade e fino ad ora è conosciuto come Baby Jeep. La produzione dovrebbe avvenire n nello stabilimento di Tychy (Polonia) accanto a due modelli prodotti da Alfa Romeo e Fiat, a partire da novembre 2022. Questo significa che il Jeep A-SUV potrebbe arrivare sul mercato come model year 2023.