Fiat ha rivelato inizialmente che entro la fine di quest’anno avrebbe introdotto la trasmissione CVT per Argo e Cronos con motore da 1.3 litri. Tuttavia, la crisi dovuta ai semiconduttori ha portato la casa automobilistica torinese a posticipare il lancio di questa novità nel primo trimestre del 2022.
Il cambio CVT con convertitore di coppia, fornito dalla giapponese Aisin, sarà lo stesso che equipaggia attualmente la Toyota Yaris con cambio a 7 marce. La produzione di Argo e Cronos 1.3 CVT è prevista per gennaio 2022 e molto probabilmente faranno parte del model year 2023.
Fiat Argo e Cronos: l’introduzione del cambio CVT è stata posticipata al primo trimestre del 2022
Tale trasmissione sarà collegata al motore Firefly da 1.3 litri che eroga una potenza di 101 CV a 6000 g/min e una coppia massima di 134 nm a 3250 g/min usando la benzina e 109 CV a 6250 g/min e una coppia di 139 nm a 3500 g/min con etanolo. Sia la Fiat Argo 1.3 CVT che la Fiat Cronos 1.3 CVT arriveranno sul mercato brasiliano nel pieno rispetto del nuovo standard di emissioni PL7.
Nella gamma della Cronos, il cambio CVT dovrebbe essere proposto nelle versioni 1.3 e Drive 1.3 mentre in quella della Argo dovrebbe essere disponibile nelle Drive S Design e Trekking 1.3.
Oltre alla nuova trasmissione, le due vetture compatte dello storico marchio torinese porteranno al debutto la nuova piattaforma di servizi connessi Connect Me, accessibile tramite smartphone, smartwatch o assistente virtuale Amazon Alexa. A livello estetico, il duo manterrà le linee attuali introdotte con il model year 2021 come la nuova calandra e il nuovo logo Fiat.
Per la Argo, il cambiamento estetico avverrà solo nell’ultimo trimestre del 2023 con l’arrivo del nuovo restyling, oltre ad utilizzare la nuova piattaforma MLA che debutterà per la prima volta con il SUV compatto Pulse che recentemente ha mostrato i suoi interni. Riguardo la Cronos, il cambiamento estetico dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2024 e, come l’altra vettura, sorgerà sulla piattaforma MLA.