Nel corso di un’asta che si terrà dal 12 al 14 agosto a Monterey (California), Mecum Auctions proporrà una bellissima Ferrari 488 Pista in perfette condizioni in quanto ha percorso soli 800 km. La nota casa d’aste prevede di venderla a un prezzo compreso fra 500.000 e 600.000 dollari.
Basata sulla 488 GTB, che erogava già più potenza anche della Enzo dei primi anni 2000, la versione Pista incarna tutta l’esperienza agonistica maturata dal cavallino rampante con le 488 Challenge e 488 GTE. Sotto il cofano si nasconde il più potente motore V8 nella storia di Maranello, un V8 biturbo da 3.9 litri in grado di sviluppare 720 CV di potenza e 770 nm di coppia massima quasi senza turbo lag.
Ferrari 488 Pista: Mecum Auctions proporrà all’asta un esemplare del 2020 pari al nuovo
Le prestazioni garantite dalla supercar sono di altissimo livello. Parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e una velocità massima di 340 km/h. La 488 Pista prende il nome proprio dalla pista in quanto è il migliore esempio di come un’auto da strada abbia beneficiato dei numerosi sviluppi fatti nel Motorsport.
Il bolide dispone di una serie di caratteristiche aerodinamiche attive e passive come l’S-Duct anteriore, il diffusore posteriore derivato dalla 488 GTE e l’alettone posteriore. Il tutto riesce a generare 240 kg di carico aerodinamico nei pochi secondi necessari per raggiungere i 199 km/h.
L’esemplare atteso all’asta il mese prossimo è essenzialmente come nuovo in quanto ha percorso appena 800 km. Esternamente è rifinito nella colorazione Rosso Scuderia con le strisce da corsa nere. Il V8 biturbo abbinato a un cambio semiautomatico a 6 rapporti senza frizione, un impianto frenante con dischi carbo-ceramici e delle pinze freno verniciate in Rosso Scuderia.
Troviamo inoltre delle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, una configurazione posteriore multi-link e ammortizzatori magnetoreologici anteriori e posteriori per una risposta straordinaria agli input del guidatore.
La Ferrari 488 Pista è dotata di una serie di componenti realizzate in fibra di carbonio fra cui alette anteriori, prese d’aria anteriori, splitter, cofano motore e diffusore posteriore. L’abitacolo è caratterizzato da soglie sottoporta, piastre del pavimento, pannelli interni e rivestimento del tunnel superiore in fibra di carbonio, oltre a sedili e rivestimento del ripiano posteriore in alcantara.
Altre caratteristiche proposte dalla supercar includono climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, supporto Apple CarPlay, sistema AFS e manettino.