Il futuro di Maserati diventa sempre più chiaro. Il marchio del Tridente, dopo il lancio delle versioni Hybrid (con sistema mild hybrid) di Ghibli e Levante, ha oramai intrapreso la strada dell’elettrificazione che porterà al debutto dei primi modelli elettrici al 100% per un futuro sempre più a zero emissioni per il marchio del Tridente. Per il momento, Stellantis non ha ancora chiarito i piani a lungo termine per Maserati ma il futuro per i prossimi due anni sembra essere oramai definito.
In occasione della presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre del 2021, infatti, Stellantis ha confermato l’arrivo di ben due modelli “BEV” per Maserati. Nel corso dei prossimi due anni, infatti, la casa del Tridente potrà contare sulle prime auto elettriche al 100% che inaugureranno la gamma Folgore destinata a diventare il nuovo riferimento dell’offerta di Maserati nel corso dei prossimi anni.
Secondo le informazioni diffuse da Stellantis, il primo modello elettrico al 100% di Maserati arriverà nel 2022. In rampa di lancio, inoltre, c’è un secondo modello che sarà pronto per il primo semestre del 2023. Da notare che il gruppo non ha specificato quali saranno questi modelli ma, grazie ai tanti rumors delle ultime settimane, possiamo già avanzare delle ipotesi molto precise.
GranTurismo e GranCabrio saranno le prime elettriche di Maserati?
Il primo progetto a zero emissioni di Maserati dovrebbe essere la nuova generazione di Maserati GranTurismo. Il progetto, come confermano le numerose foto spia, è da tempo in sviluppo e entrerà in produzione, molto presto, nello stabilimento di Mirafiori. Secondo le prime indiscrezioni, confermate in passato anche da Stellantis, l’obiettivo è avviare la produzione della GranTurismo proprio nel 2022.
La GranTurismo di nuova generazione potrebbe arrivare subito in versione elettrica. Nei mesi scorsi, ricordiamo, era stata anticipata la possibilità che la nuova generazione della vettura sarebbe arrivata in versione elettrica soltanto nel corso dei prossimi anni. Le nuove informazioni confermano la volontà di Stellantis e Maserati di accelerare il programma di elettrificazione.
Subito dopo la GranTurismo, è in programma il debutto della nuova generazione della GranCabrio. La realizzazione del modello in versione elettrica è già confermata e potrebbe essere questo il progetto anticipato da Stellantis nel corso della giornata di oggi. GranTurismo e GranCabrio di nuova generazione potrebbero, quindi, essere i primi passi di Maserati nel mondo delle auto elettriche.
Le future di Maserati a zero emissioni
Secondo le indiscrezioni emerse fino ad oggi, Maserati avrebbe in cantiere almeno altre due elettriche nel giro dei prossimi 3-4 anni. La casa del Tridente, infatti, dovrebbe lanciare una versione elettrica del nuovo D-SUV Maserati Grecale. Il modello, come confermato oggi da Stellantis, sarà presentato nel corso dell’ultimo trimestre del 2021 ed entrerà in produzione a Cassino.
La variante elettrica del Grecale andrà ad affiancare i modelli con motore benzina (con sistema mild hybrid in alcune varianti) che costituiranno la gamma iniziale del SUV. Il Grecale elettrico potrebbe arrivare tra il secondo semestre del 2023 e il 2024, a più di un anno dall’avvio della produzione delle varianti con motore termico che dovrebbero entrare in produzione ad ottobre.
In futuro, inoltre, Maserati dovrebbe presentare anche una versione a zero emissioni della MC20. La nuova super sportiva, le cui prime consegne inizieranno nelle prossime settimane, si prepara a ricevere una versione elettrica che andrà ad affiancare la variante con motore V6 Nettuno. Maggiori dettagli sul progetto potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi.
In futuro, tutti i nuovi progetti di Maserati avranno versioni elettrificate e in particolare elettriche al 100%. Staremo a vedere quali saranno le decisioni dell’azienda ma il lancio di una variante elettrica della nuova generazione del Levante, ad esempio, appare davvero scontato. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.