Luca Filippi e Philipp Eng del Team Romeo Ferraris hanno vinto entrambe le Superfinali della serie di vetture da turismo elettriche Pure ETCR a Copenaghen lo scorso fine settimana. Matthias Ekström nella Cupra Leon continua a guidare la classifica generale.
Trionfo danese per Romeo Ferraris
Nella Superfinale A, Luca Filipi ha battuto di poco il pilota della Cupra Matthias Ekström. Il pilota svedese aveva iniziato la gara dalla prima posizione in griglia ed è stato inizialmente in grado di battere Filippi nelle Romeo Ferraris. Successivamente, tuttavia, Filippi è riuscito a superare la Cupra Leon ETCR di Ekström, ma così facendo ha toccato leggermente sia Ekström che il muro. Alla fine, Filippi ha tagliato il traguardo con 0,118 secondi di vantaggio su Ekström.
Nella Superfinale B ha prevalso il compagno di squadra di Filippi Philipp Eng. L’austriaco era partito dalla pole position ed è arrivato anche primo. Durante la gara, Eng è stato messo sotto pressione da Tom Chilton sulla Hyundai, ma Chilton si è ritirato un giro prima della fine, il che significa che i posti 2 e 3 nella Superfinale B sono andati ai piloti Cupra Jordi Gené e Mikel Azcona.
Sebbene le due Superfinali si svolgano separatamente, vengono conteggiate insieme per la classifica generale. Qui, Eng è stato incoronato “King of the Weekend” – davanti a Filippi ed Ekström. Dopo il terzo weekend di gara, Ekström guida la classifica generale con 210 punti, mentre Cupra è in vantaggio nella classifica costruttori con 396 punti.
Dopo i primi due weekend di gara a Vallelunga (Italia) e Aragón (Spagna) su circuiti permanenti, il weekend di Copenhagen è stato il primo evento Pure ETCR su un circuito cittadino. Nella sua prima stagione, Copenaghen rimarrà l’unico circuito cittadino: le altre gare sono ancora in programma su circuiti permanenti con l’Hungaroring in Ungheria e l’Inje Speedium in Corea del Sud.
Attualmente sono tre le vetture che gareggiano nella Pure ETCR: la Cupra Leon, la Hyundai Veloster e la Romeo Ferraris Giulia, quest’ultima è un team privato che ha convertito l’Alfa Romeo Giulia in un’auto da corsa elettrica da sola. Il sistema di trazione elettrica, che può produrre fino a 500 kW, è un componente standard ed è lo stesso per tutte le auto per motivi di costo. Per ogni weekend di gara, il campo viene suddiviso a sorte in due nuovi gruppi (Pool A e Pool B). In questi gironi si svolgono varie ‘battaglie’, prove a cronometro e, alla fine, la Superfinale.
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