Le cose stanno accelerando in Brasile per il gruppo Stellantis nel 2021, soprattutto in Fiat. Il brand ha già lanciato la linea 2022 della compatta Argo, che sta guadagnando buoni spazi sul mercato, guidando due volte le vendite nella classifica generale, da gennaio, e combattendo un’aspra contesa per il primo posto dell’anno con la Hyundai HB20. Tra le due c’è una differenza di sole 408 vetture (53.205 contro 52.797), secondo i dati di Fenabrave.
Fiat ha anche confermato l’arrivo del nuovo SUV Pulse (tra settembre e ottobre), che avrà versioni con prezzi vicini all’Argo HGT (R$96.564), fuori dalla linea 2022 della berlina compatta, insieme alla versione Trekking con lo stesso motore 1.8, destinato a uscire di scena una volta per tutte in quanto sostituito dal 1.3 turboflex. Questo è già successo nella linea del pickup Fiat Toro e presto sarà la volta della Jeep Renegade, il prossimo anno.
Quindi, tutto indica che Fiat Argo HGT dovrebbe uscire di scena e dovrebbe portare con sé la berlina Cronos HGT. Infatti, visto il modo in cui il mercato sta cambiando rapidamente, non sarebbe troppo chiedersi quanto potrebbero durare le versioni sportive delle compatte in Brasile, dove i SUV sono ancora in aumento, raggiungendo il 43,7 per cento del mercato complessivo a luglio.
Abbiamo ancora alcune versioni “sportive” di berline compatte, tra cui Hyundai HB20 Sport (R$ 89.690), Chevrolet Onix RS (R$ 85.350), Renault Sandero RS (R$ 92.590) e VW Polo GTS (R$ 123.090). Tutti fanno parte di una nicchia di mercato e rappresentano ben poco del mix produttivo. Nel 2020, nel caso di Argo HGT, questa ha rappresentato solo l’1,1 per cento delle vendite. Passando alla Polo GTS, questa ha rappresentato solo il 3,5% del totale venduto della berlina compatta.
Ti potrebbe interessare: Fiat 500 Elettrica Action a 279 euro al mese con Leasys Miles Plus
Ti potrebbe interessare: Fiat Doblò: ecco come potrebbe essere la nuova generazione