Dopo l’annuncio foto lo scorso giugno, gli organizzatori del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este, hanno confermato lo svolgimento di uno degli eventi più esclusivi dedicati ai veicoli classici che si terrà dall’1 al 3 ottobre 2021.
Le norme in vigore per il controllo del distanziamento sociale e la situazione sanitaria hanno portato il comitato organizzativo a limitare gli accessi per l’edizione di quest’anno, con la cancellazione dall’evento aperto al pubblico a Villa Erba e il Concorso di Motociclette. Ciò significa che il Concorso d’Eleganza 2021 si svolgerà dal venerdì alla domenica nell’ambito del Grand Hotel Villa d’Este.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021: gli organizzatori confermano le date annunciate in precedenza
Quest’anno le vetture gareggeranno suddivise nelle seguenti classi: Classe A – Lo stile del Ventesimo Secolo: dalla carrozza senza cavalli alla roadster corsaiola, Classe B – L’Era dell’Art Déco: spazio, ritmo e grazia, Classe C – Showroom Showdown: la battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la supremazia nel lusso e Classe D – Granturismo all’Italiana: cercando la ricetta per la GT perfetta.
Presenti inoltre la Classe E – Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: cinque decenni di Endurance Racing, la Classe F – Una passione per la perfezione: i 90 Anni della Pininfarina, la Classe G – La nascita delle Supercar: auto estreme all’italiana e la Classe H – La nuova generazione: hypercar degli Anni ‘90.
Dopo il grande successo ottenuto nel 2019 (l’edizione 2020 è stata dapprima posticipata e dopo annullata a causa del coronavirus), il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021 partirà con un tour in auto per alcuni dei partecipanti: il Villa d’Este Prelude Tour.
Nello specifico, si partirà giovedì 30 settembre 2021 da Cernobbio, passando per Como, andando verso il lago fino al Bellagio e facendo ritorno da Asso. Tutte le vetture partecipanti potranno essere ammirate dal pubblico durante la sosta per il pranzo a Bellagio.