Nonostante la carenza di componenti elettronici che lo stabilimento di Stellantis Vigo ha sofferto negli ultimi mesi, quest’estate i lavoratori hanno goduto di tre settimane di ferie come negli anni precedenti. Non ci saranno giorni aggiunti. Oggi, più di 7.000 dipendenti tornano alla fabbrica di Balaídos, sottolineano i sindacati. Il personale sarà integrato a turni, a partire dalle sei del mattino, nei diversi impianti.
A Vigo Stellantis torna a lavorare dopo lo stop estivo
Stellantis recupera l’attività condizionata dai problemi di mercato relativi allo stock di microchip. Anche l’industria ausiliaria. Di fronte a un quadro di incertezza, il settore automobilistico della provincia di Pontevedra ipotizza che la crisi continuerà. I sindacati confidano che i componenti siano stati raccolti in queste settimane per non avere grosse sorprese.
In Stellantis Vigo tutto è pronto. Giovedì scorso è iniziata la messa in servizio dell’impianto dopo il periodo estivo. È organizzata come un conglomerato di tre stabilimenti interdipendenti: disegno e stireria, pittura e montaggio. Fornitori, filiali e responsabili delle diverse divisioni hanno lavorato per cinque giorni in modo che oggi ciascuno dei lavoratori possa raggiungere la propria posizione all’ora corrispondente e avere un compito a portata di mano, senza tempi di fermo.
La fabbrica di Vigo è andata in vacanza con una perdita stimata di 65.000 veicoli conseguenza dei trenta giorni di sospensione della produzione, tra turni e impianti diversi. Il nuovo corso inizia anche con una Stellantis impegnata nell’inarrestabile processo di elettrificazione del settore, chiave della casa madre del gruppo.
Vigo si pone come avamposto di questo tipo di produzione: qui da 26 anni vengono prodotte più di 20.000 unità delle versioni a zero emissioni di Citroën C15 , Citroën Berlingo e Peugeot Partner. Nel prossimo settembre, lo stabilimento ha proposto di produrre 91 veicoli elettrici al giorno. A novembre, tale numero dovrebbe salire a 224 unità ogni giorno. Il livello di produzione a Balaídos di tutti i suoi modelli è di 2.300 veicoli al giorno.
Ti potrebbe interessare: Stellantis concessionarie separate in Sud Africa