Il prossimo 23 maggio a Milano si terrà l’asta della Bertone Pandion nelle Aste Bolaffi. Si parla di una base di partenza compresa fra i 220.000 e i 260.000 euro. Si tratta sicuramente di un’occasione unica considerando che di questo prototipo esiste soltanto un esemplare.
La Bertone Pandion fu presentata nel 2010 al Salone dell’auto di Ginevra come un concept basato sull’Alfa Romeo 8C, vettura progettata per celebrare i 100 anni del Biscione. Questo particolare prototipo vanta delle portiere con apertura alare e delle cerniere disposte dietro anziché avanti. La vettura fu disegnata dal noto designer Mike Robinson e presentata nel corso dell’evento elvetico di ben 8 anni fa.
Bertone Pandion: l’unico esemplare rimasto verrà proposto all’asta verso la fine del mese
Il design di questo interessante prototipo riesce sicuramente ad attirare l’attenzione. Sotto il cofano, la concept basata sull’Alfa Romeo 8C dispone di un motore V8 4.7 di origine Maserati/Ferrari. Tuttavia, parliamo di una vettura non dedicata alla pista o per un utilizzo estremo su strada. Difatti, la Bertone Pandion è stata progettata per essere ammirata.
Le particolari superfici trasparenti disposte sulla fiancata e sul tetto permettono di intravedere il telaio e le parti meccaniche. I 4 terminali di scarico, infine, sono caratterizzati da una particolare finitura della stessa tinta della carrozzeria. Parliamo, dunque, di un pezzo unico da non lasciarsi sfuggire.
Simone Casagrande Alessandro Sgreccia Omer Lind