Hon Hai Precision Industry, meglio conosciuta come Foxconn, insieme alla sua controllata FIH Mobile Ltd. e Stellantis hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo di joint venture. Mobile Drive, l’entità della joint venture, si concentrerà sulla fornitura di una soluzione di cabina di pilotaggio intelligente per veicoli che interromperà le attuali convenzioni di progettazione e promuoverà lo sviluppo di veicoli connessi intelligenti. Questo aggiornamento arriva dopo che un Memorandum of Understanding (MOU) è stato inizialmente firmato il 18 maggio 2021.
Mobile Drive sarà ugualmente di proprietà di Stellantis e FIH. La partnership ha unito le capacità di Foxconn nel settore ICT e nelle soluzioni intelligenti, con l’esperienza di Stellantis nel settore automobilistico, garantendo la crescita di Mobile Drive.
Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematiche, nonché su una piattaforma di servizi cloud, che mirerà a fornire una soluzione completa per la cabina di pilotaggio intelligente. La sua roadmap di innovazioni software includerà applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, navigazione, assistenza vocale, operazioni di negozi di e-commerce e integrazione dei servizi di pagamento, tra gli altri. Le novità hardware riguarderanno lo smart cockpit e il box telematico.
Attraverso lo scambio di proprietà intellettuale da parte delle sue entità fondatrici e l’integrazione verticale delle rispettive catene di approvvigionamento, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali automobilistici leader del settore per ottenere un’esperienza utente senza soluzione di continuità all’interno e all’esterno del veicolo.
In futuro, la soluzione per la cabina di pilotaggio intelligente non sarà disponibile solo per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, ampliando la portata e l’impatto dell’impresa Mobile Drive in quanto mira a essere un leader globale nella cabina di pilotaggio intelligente e connessa soluzioni per veicoli.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il futuro di un suo marchio in Australia rimane incerto