Nella débâcle di agosto per Stellantis spiccano i dati che certificano gli ottimi riscontri ricevuti fin qui dalla Nuova 500 Elettrica di casa Fiat. La piccola elettrica di Fiat continua a regalare infatti concrete soddisfazioni al costruttore torinese che ad agosto, e nelle vendite totalizzate fin qui, premia ancora una volta la Nuova 500 Elettrica con un vantaggio sulla concorrenza non indifferente. Si conferma quindi una condizione di leadership molto importante e ora particolarmente consolidata.
Difatti all’interno delle 9.327 vetture vendute da Fiat ad agosto 2021 in Italia, la Nuova 500 Elettrica ne totalizza ben 578 nel solo mese di agosto introducendo un vantaggio molto corposo sulla seconda elettrica più venduta nel nostro Paese. Alle sue spalle trovano posto infatti la Volkswagen e-up! che nel complesso ha venduto 324 vetture, quindi la Tesla Model 3 ferma a 308 unità immatricolate.
Nuova 500 Elettrica: prima anche nel parziale gennaio-agosto 2021
Guardando al dato del parziale gennaio-agosto 2021 in Italia, i numeri della Nuova 500 Elettrica confermano un trend particolarmente importante. La piccola elettrica di Fiat ha infatti venduto fin qui 6.569 unità lasciandosi dietro tutte le altre con dati mai equiparabili: la Smart ForTwo ha venduto nello stesso periodo 4.080 vetture. Alle spalle di Nuova 500 Elettrica e Smart ForTwo si posiziona nel parziale la Renault Twingo E-TECH Electric che vende 3.952 vetture da inizio anno ad agosto, quindi in quarta piazza torna la Tesla Model 3 con 3.433 unità immatricolate in questi primi 8 mesi. Buoni i riscontri nel parziale anche per altri marchi di casa Stellantis. Peugeot si trova infatti in settima piazza con la e-208 che totalizza 1.944 unità vendute da inizio anno, seguita dalla e-2008 con 1.476 vetture immatricolate: alle loro spalle la Opel Corsa-e che vende 1.349 vetture.
Possiamo infine dire che il “brand” 500 introduce comunque dati molto interessanti. La Fiat 500 tradizionale è infatti la seconda vettura più venduta in Italia ad agosto posizionandosi, di poco, alle spalle dell’eterna Fiat Panda (3.059 immatricolazioni) con 3.022 vetture vendute e davanti alla Lancia Ypsilon che totalizza 2.066 immatricolazioni.
Nel frattempo a Mirafiori si punta a raddoppiare la produzione della Nuova 500 Elettrica in modo da raggiungere un livello produttivo pari a circa 140mila unità prodotte ogni anno. Intanto la piccola elettrica di casa Fiat ha già raggiunto Israele e quindi il Brasile uscendo, di fatto, per la prima volta dai confini del mercato riservato al Vecchio Continente. Ma il piano di espansione pare non si concluderà con questi due Paesi.