in

Auto usata: ecco i fattori che ne determinano l’acquisto

Solo al 6% importa la classe di appartenenza del veicolo

Auto usate fattori acquisto

Nel momento in cui bisogna acquistare un’auto usata, vengono presi in considerazione diversi fattori. Secondo l’indagine Dekra realizzata da Ipsos, il prezzo non è il criterio principale su cui le persone si basano durante la scelta di una vettura di seconda mano.

Infatti, ci sono alcuni utenti che sono disposti a pagare qualcosa di più per avere determinati vantaggi. L’indagine svolta online, che ha coinvolto 1000 consumatori tra maggio e giugno 2021, rivela che 500 di questi hanno acquistato un’auto usata negli ultimi due anni mentre la restante parte sta valutando l’acquisto per il prossimo futuro.

Auto usata: un sondaggio rivela cosa le persone prendono in considerazione durante la fase di acquisto

Jann Fehlauer, amministratore delegato di DEKRA Automobil GmbH, ha detto: “Le cifre mostrano che non esiste un’unica variabile decisiva che determina l’acquisto delle auto usate. Piuttosto, i concessionari di auto usate dovrebbero cercare di posizionarsi ugualmente bene nelle varie aree rilevanti”.

Il 36% degli intervistati ha affermato che la facilità derivante dall’acquisto di una vettura di seconda mano è molto importante durante l’intero processo. Il 30%, invece, afferma che il prezzo è il fattore più importante. Una medesima percentuale di intervistati dà grande importanza alla garanzia e alla responsabilità per eventuali difetti.

Il 29% punta sulla convenienza mentre il 26% sulla competenza del venditore e sulla posizione o la distanza da casa. Il 25% sceglie di acquistare un’auto usata o di valutarne l’acquisto per via di esperienze positive avute in passato. Il 22% compra un’auto di seconda mano per i servizi offerti, il 20% per la scelta di veicoli e il 18% per il supporto in officina.

Il 10% afferma di essere un cliente abituale di una concessionaria mentre al 6% importa la classe ambientale del veicolo. Il 37% degli intervistati ha dichiarato che le recensioni lasciate a una concessionaria da persone che hanno già acquistato contano parecchio nella scelta su quale rivenditore affidarsi. Al contrario, il 14% sostiene che le valutazioni date da altri clienti non hanno alcuna influenza sulla decisione finale.

Lascia un commento