Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha affermato che un investimento in uno storico impianto di produzione in Italia ha dimostrato che la produzione nel paese è rimasta fondamentale per la casa automobilistica. Elkann ha affermato che Stellantis ha investito 2 miliardi di euro (2,35 miliardi di dollari) a Torino per produrre auto completamente elettriche, tra cui la Fiat 500 elettrica a batteria e modelli ibridi, insieme a progetti innovativi, come l’infrastruttura di ricarica della smart-grid.
L’investimento è un “segno chiaro e importante che crediamo non solo in tutte le donne e gli uomini che ci lavorano, ma anche nell’intero distretto automobilistico della città”, ha detto Elkann mercoledì. I dirigenti di Stellantis hanno presentato una versione color rosso del modello elettrico 500 che sarà prodotto nello stabilimento torinese, in partnership con RED, il gruppo di beneficenza co-fondato dal frontman degli U2 Bono.
Lo stabilimento torinese di Mirafiori è uno dei più grandi d’Italia e un simbolo per la casa automobilistica. “Mio padre guidava una Fiat, la mia prima macchina è stata una Fiat, anche se sono caduto”, ha detto Bono, presentandosi inaspettatamente all’evento di presentazione del museo ‘Casa 500’ e di un giardino pensile presso lo storico stabilimento Fiat del Lingotto a Torino.
Come altre grandi case automobilistiche, Stellantis, che impiega circa 55.000 persone in Italia, è stata colpita da una crisi globale di carenza di chip che l’ha costretta a fermare ripetutamente gli impianti, ridurre i turni e tagliare i lavoratori temporanei. Parlando allo stesso evento, l’amministratore delegato del marchio Fiat Olivier Francois ha affermato che il marchio mira a svelare un nuovo modello ogni anno, a partire dal 2023, ognuno con la sua versione completamente elettrica.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: notizia inaspettata per un suo famoso stabilimento
Ti potrebbe interessare: Stellantis: netto taglio di posti di lavoro in Italia entro il 2023