Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato nelle scorse ore che le rispettive aziende hanno stipulato un memorandum d’intesa per la creazione di una joint-venture mirata alla produzione di celle e moduli batteria per il Nord America.
Il nuovo impianto di batterie, il cui avvio è previsto per il 2025, mira ad avere inizialmente una capacità produttiva annuale di 23 GWh, con la possibilità di portarla fino a 40 GWh in futuro.
Stellantis: annunciata la creazione di una joint-venture con Samsung SDI per la produzione di batterie
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto: “Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve, saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici. La nostra strategia di collaborazione con partner altamente qualificati migliora la velocità e l’agilità, caratteristiche necessarie per progettare e realizzare veicoli sicuri, accessibili e sostenibili, in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze dei clienti. Desidero ringraziare tutti i team che stanno lavorando a questo investimento fondamentale per il nostro futuro collettivo”.
Young-hyun Jun, presidente e CEO di Samsung SDI, ha invece affermato: “Siamo onorati di dare vita a una joint venture dedicata alla produzione di batterie con Stellantis, azienda che sta accelerando la sua strategia di elettrificazione in quest’era votata all’energia green. Con questa joint venture, faremo tutto il possibile per soddisfare gli elevati standard dei nostri clienti nel mercato nordamericano dei veicoli elettrici, sfruttando la tecnologia delle batterie, i prodotti di elevata qualità e le misure di sicurezza di Samsung SDI”.
In questo momento, Stellantis si trova a un buon punto nel processo che punta ad assicurare la capacità annuale necessaria per la produzione di batterie per EV. L’obiettivo è di portare le vendite di veicoli elettrificati negli Stati Uniti a oltre il 40% del totale entro il 2030.
Gli stabilimenti produttivi soddisferanno la domanda di batteria delle fabbriche di assemblaggio del nuovo gruppo automobilistico italo-francese presenti in Canada, Messico e Stati Uniti per l’installazione sui veicoli elettrici di prossima generazione, che vanno dagli ibridi plug-in ai modelli full electric a batteria venduti nell’ambito del portfolio dei suoi marchi.
Stellantis prevede inoltre di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software, puntando a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra spesa totale in ricerca e sviluppo e in conto capitale rispetto ai ricavi. L’ubicazione della nuova struttura è attualmente in fase di analisi e ulteriori dettagli saranno condivisi in un secondo momento.