Jeep sta attualmente valutando i motori T200 da 1 litro con cambio automatico CVT e trazione 4×2 e da 1.3 litri con trasmissione automatica a 9 rapporti e trazione 4×2 per il Jeep Renegade 2023. Tuttavia, addetti ai lavori sostengono che potrebbe debuttare solo con il motore 1.3 abbinato alla trazione integrale 4×4 e a un cambio automatico a 9 marce.
Il Renegade 2023 dovrebbe salire di livello e non essere più il SUV entry-level di Stellantis. Quest’ultimo ruolo sarà ricoperto dal nuovo Fiat Pulse lanciato di recente che in soli quattro giorni ha raccolto già 5500 ordini in Brasile.
Jeep Renegade 2023: sotto il cofano potrebbe esserci solo il turbo benzina T270 da 1.3 litri
Secondo i media brasiliani, soltanto il motore turbo benzina T270 da 1.3 litri, abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti e alla trazione 4×4, sarebbe stato confermato per il model year 2023. La casa automobilistica americana starebbe però provando altre opzioni, fra cui il T270 1.0 con cambio CVT e trazione 4×2 e T270 1.3 con cambio AT6 e trazione 4×2.
Il Renegade 2023 potrebbe partire da 120.000 R$ (18.696 euro) in Brasile, posizionandosi al di sopra del nuovo Pulse, la cui variante top di gamma Impetus arriva a 115.000 R$ (17.917 euro). Se manterrà solo il motore T270 da 1.3 litri con trasmissione automatica a 9 velocità e trazione integrale 4×4, il Jeep Renegade 2023 sarà offerto nelle versioni Longitude, Trailhawk e S.
Il powertrain turbo benzina da 1.3 litri riesce a sviluppare fino a 185 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima. Nelle scorse ore è stato avvistato su strada anche un prototipo completamente camuffato in versione Trailhawk con nuovi cerchi da 17” abbinati a pneumatici 215/60 R17.
Come riportato già in precedenza, il nuovo restyling del Jeep Renegade perderà i motori turbodiesel da 2 litri ed E.torQ da 1.8 litri a causa delle nuove normative sulle emissioni Proconve PL7. Con l’uscita dalla gamma della variante diesel, il Renegade 2023 avrà la trazione integrale 4×4 semplificata. Nonostante ciò, ci sarà comunque il selettore della modalità di guida.
A livello estetico, ci aspettiamo anche diverse modifiche, fra cui un riposizionamento dei fari e delle luci di marcia diurna, una nuova disposizione interna degli elementi, dei fari full LED in stile Commander, un nuovo paraurti e tanto altro ancora.