La nuova Opel Rocks-e, simbolo della Sustainable Urban Mobility (mobilità urbana sostenibile – SUM) e primo quadriciclo elettrico della casa automobilistica tedesca, è ora ordinabile in Germania a un prezzo di partenza di 7990 euro e con consegne previste entro la fine dell’anno.
La Rocks-e è il veicolo elettrico a batteria accessibile praticamente a chiunque. Il costo mensile del finanziamento sarà analogo a quello per il trasporto pubblico locale. In Germania, la vettura può essere guidata dagli adolescenti a partire dai 15 anni di età con patente di categoria AM.
Opel Rocks-e: in Germania si parte da 7990 euro
Lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 metri (esclusi gli specchietti retrovisori esterni) e con un peso di soli 471 kg (compresa la batteria di trazione), la Opel Rocks-e è il biglietto d’ingresso per la mobilità elettrica, soprattutto per i neopatentati.
Essendo ufficialmente classificato come quadriciclo o veicolo a motore leggero, in Germania può essere guidata a partire da 15 anni di età con patente di categoria AM. La versione base da 7990 euro assicura fino a 75 km di autonomia nel ciclo WLTP con una singola ricarica e la possibilità di raggiungere una velocità massima di 45 km/h.
Il veicolo risulta così ideale per il traffico urbano di tutti i giorni e grazie a un diametro di svolta pari a soli 7,20 metri, la Opel Rocks-e riesce a gestire senza problemi le curve più strette e di parcheggiare anche negli spazi più ridotti.
La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in circa 3,5 ore da qualsiasi presa domestica. Il cavo di ricarica da 3 metri in dotazione è presente sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando è necessario. Opel offre anche un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.
Design distintivo
Oltre all’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, il quadriciclo leggero può essere identificato facilmente grazie al suo aspetto bicolore dell’anteriore e del posteriore. Le soglie laterali e la carrozzeria evidenziano l’aspetto particolarmente robusto del veicolo.
Le portiere sui due lati (che si chiudono dall’interno con cinghie color giallo Opel) sono identiche. La portiera lato passeggero si apre in avanti come al solito mentre quella lato guidatore si apre all’indietro, nella direzione opposta.
Le versioni Klub e TeKno presentano un’estetica ancora più originale. I cerchi delle due versioni montano coprimozzi x-Style e sulle portiere sono presenti strisce nere verticali. Altri elementi distintivi sono la carrozzeria grigia della Opel Rocks-e Klub e gli skidplate anteriori e posteriori gialli della Opel Rocks-e TeKno.
Gli stessi colori sono presenti anche nell’abitacolo, delle reti portaoggetti e dei ganci per le borse della spesa, oltre a finiture decorative grigie o gialle intorno alla strumentazione e al tunnel centrale. Anche le cuciture dei tappetini sono realizzate nello stesso colore specifico di ciascuna variante.
Il supporto per smartphone presente nel tunnel centrale e la connettività DAT consentono alla Rocks-e Klub e alla Rocks-e TeKno di fruire di un ottimo intrattenimento a bordo. Il Bluetooth per telefonare in vivavoce con il proprio smartphone è disponibile come optional. Tutte le versioni della Opel Rocks-e condividono la stessa architettura ottimale e dimensioni particolarmente compatte. I due sedili sono leggermente sfalsati per lasciare al passeggero tanto spazio per le gambe mentre chi guida può spostare il sedile in direzione longitudinale.
L’altezza è più che sufficiente anche per persone alte più di 1,90 metri. Oltre ai ganci per le borse, la vettura elettrica dispone di un vano bagagli fino a 63 litri nel vano piedi lato passeggero. Negli spazi dietro i sedili si possono inoltre riporre delle borse sportive. Grazie alle grandi superfici vetrate, chi guida la Opel Rocks-e gode di un’ottima visibilità.