L’avvicinarsi dell’inverno, in presenza di avverse condizioni atmosferiche e basse temperature, offre l’opportunità per valutare le scelte tecnologiche di DS Automobiles.
Il pregevole design con cui ogni vettura del marchio francese si presenta è costantemente affiancato da tecnologie di ultima generazione, pronte a manifestarsi non appena si preme il pulsante di avviamento della vettura. È il caso dei fari che sembrano prendere vita ad ogni accensione oppure di sistemi meno evidenti ma altrettanto fondamentali per la mobilità.
DS Automobiles: le tecnologie presenti a bordo delle sue auto permettono di affrontare al meglio l’inverno
Durante la stagione più difficile dal punto di vista della mobilità, la sicurezza su strada si avvantaggia del sistema DS Advanced Traction Control, efficace per veicoli con la sola trazione anteriore e in grado di esaltare la motricità su fondi difficili, grazie alla combinazione sinergica con il controllo della trazione.
È possibile scegliere fra tre distinte modalità che aiutano ad affrontare specifiche situazioni con una semplice selezione dalla plancia: Neve, Fango e Sabbia. La prima modalità è indicata per velocità fino a 80 km/h e adatta la motricità in base al differente grip di ciascuna delle due ruote frontali.
La seconda è attiva per velocità fino a 50 km/h e facilita la rotazione della ruota con minore aderenza al fine di ottimizzare la rimozione del fango e guadagnare nuovo grip. Nel contempo viene trasferita più coppia possibile alla ruota con migliore aderenza. La terza è efficace fino a 120 km/h di velocità e punta sulla lenta rotazione delle ruote anteriori in contemporanea per consentire al veicolo di avanzare, limitando contestualmente il rischio di rimanere bloccati nella sabbia.
Il sistema DS Advanced Traction Control arricchisce in maniera evidente la motricità dei modelli di DS Automobiles, in maniera ancora più evidente considerando la presenza della trazione sulle due ruote anteriori con cui viene conferito meno peso e si limitano gli attriti legati alla trasmissione rispetto ai tradizionali sistemi 4×4.
Sulle versioni endotermiche della DS 3 Crossback, questa tecnologia esordisce in opzione da soli 150 euro e arriva a comprendere pneumatici all-season per gli allestimenti So Chic e Performance Line. Sulla DS 4, il sistema è presente sulla variante Cross a partire da 500 euro mentre le versioni endotermiche della DS 7 Crossback debuttano da 150 euro e comprendono il DS Sensorial Drive.
La DS 7 Crossback E-Tense 4×4 si avvantaggia della presenza di un motore turbo benzina PureTech da 200 CV e due propulsori elettrici (uno montato anteriormente assieme al cambio e l’altro collocato sul retro). In questo modo viene garantita la trazione integrale, selezionabile direttamente in plancia.