Maserati avrebbe dovuto presentare ufficialmente il nuovo Maserati Grecale il 16 novembre, ma ha deciso di posticipare il debutto alla primavera del 2022 a causa della continua crisi di semiconduttori.
In attesa della presentazione, stanno iniziando ad emergere nuovi dettagli sul veicolo poiché ad alcuni importanti siti Web del settore è stata data l’opportunità di provare dei prototipi di pre-produzione. Tra questi c’è anche Autocar che nelle scorse ore ha svelato alcune interessanti informazioni riguardanti il propulsore.
Maserati Grecale: Autocar conferma alcune interessanti informazioni sul motore
Secondo quanto affermato, il nuovo Grecale sarà dotato di un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri con sovralimentazione e tecnologia mild hybrid. Dovrebbe trattarsi dello stesso powertrain presente sulle Ghibli e Levante Hybrid, ma a quanto pare è stato leggermente depotenziato per sviluppare 300 CV e 450 Nm, ossia 30 CV in meno rispetto a quanto visto sugli altri due modelli.
Ad ogni modo, Autocar afferma che il secondo SUV della casa automobilistica modenese sarà comunque veloce in quanto riuscirà a passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e a raggiungere una velocità massima di 240 km/h.
Coloro che cercheranno più potenza potranno optare per una variante depotenziata del V6 biturbo da 3 litri (denominato Nettuno) che ha debuttato sulla MC20. Per ora non si sa quanta potenza riuscirà a sviluppare tale propulsore nel Maserati Grecale, ma nella super sportiva propone 630 CV e 730 Nm.
Indipendentemente dal powertrain scelto, entrambe le versioni utilizzeranno un cambio automatico a 8 rapporti e un sistema di trazione integrale mutuato da Alfa Romeo, da cui riprenderà anche la piattaforma Giorgio usata per Stelvio e Giulia. Tuttavia, secondo quanto riportato, quest’ultimo sarà capace di inviare più potenza all’asse posteriore impostando specifiche modalità di guida.
Parlando sempre di motori, Autocar afferma che la versione 100% elettrica del Grecale sarà introdotta il prossimo anno e andrà a scontrarsi direttamente con la Porsche Macan elettrica il cui debutto è fissato proprio nel 2022.